Vongole%2C+evita+errori%3A+cos%C3%AC+si+conservano+pi%C3%B9+a+lungo+mantenendo+tutto+il+loro+sapore
buttalapastait
/articolo/vongole-evita-errori-cosi-si-conservano-piu-a-lungo-mantenendo-tutto-il-loro-sapore/187460/amp/
Trucchi e segreti

Vongole, evita errori: così si conservano più a lungo mantenendo tutto il loro sapore

Quali sono gli errori da evitare per conservare al meglio le vongole? Ecco quali sono i trucchi da seguire.

Le vongole, insieme alle cozze risultano essere molluschi più amati e utilizzati in cucina proprio perché riescono a dare quel gusto salino di cui molti piatti hanno bisogno. Esistono differenti varietà di vongole che si distinguono per sapore, forma o colore. Inoltre riescono a rendere un piatto ancora più gustoso  soprattutto nel caso in cui queste sono fresche. Però, spesso si ha bisogno di conservarle sia crude che cotte per motivi differenti.

Spesso infatti capita di essere costretti a metterle in freezer perché non si ha la possibilità di cucinarle subito oppure perché sono state comprate ad un buon prezzo e quindi si sceglie di fare scorta. Bisogna sapere che si tratta di frutti che possono essere congelati in freezer per essere poi scongelati oppure conservati in frigo evitando di comprometterne la qualità e la sicurezza. Per farlo però bisogna seguire delle regole ben precise così da evitare di trovarsi di fronte a vongole insapori nel momento in cui si sta preparando un buon piatto di spaghetti.

Come conservare le vongole in frigorifero o in freezer

Chi ha il bisogno di conservare le vongole per poco tempo, può utilizzare il frigorifero, un luogo in cui i molluschi si conservano per non più di 24 ore.

Se le vongole vengono acquistate sfuse, per la conservazione crude in frigo bisogna avvolgerle in un panno umido ben strette tra loro così da evitare che queste si aprano. Se invece si trovano nella loro retina, il consiglio di seguire quello di lasciarle così come sono e di controllarle solo al momento dell’utilizzo. In questo caso però il consiglio è quello di metterle nella parte più bassa del frigo in cui la temperatura è tra i 4 e 6 gradi.

Se invece si vogliono conservare le vongole cotte in frigo, si deve filtrare il liquido rilasciato al momento della cottura ed eliminare quelle rimaste chiuse. In seguito devono essere trasferite in un contenitore ermetico e aggiungere la loro acqua di cottura.

Vongole, come conservarle correttamente – buttalapasta.it

Vediamo poi in che modo congelare le vongole crude o cotte. Nel freezer possono essere messe solo dopo che questi hanno terminato l’operazione preliminare di spurgo. Sappiamo infatti che crude nel freezer durano tra i 20-30 giorni mentre cotte possono essere mantenute per due o tre mesi.

Iniziamo con lo spiegare in che modo si conservano le vongole crude nel congelatore. Sarà sufficiente trasferire all’interno di una busta per alimenti e assicurarsi che siano ben chiuse. Altro metodo da seguire è quello di utilizzare un contenitore a chiusura ermetica.

Invece, per congelare le vongole cotte, bisogna iniziare con il procedere con la separazione dal loro liquido di cottura, il quale deve essere filtrato in un colino e, dopo aver trasferito le vongole in vaschette ermetiche, aggiungere l’acqua di cottura.

Molto importante anche la fase dello scongelamento in quanto fa sì che alimento continui a preservare la sua sicurezza. Bisogna quindi rispettare la catena del freddo passando dal freezer dal frigo evitando così shock termici. Per lo scongelamento quindi sarà necessario attendere alcune ore.

Marina Nardone

Recent Posts

Spaghetti con crema di barbabietole pinoli e feta, un’esplosione di colore per un piatto dalle diverse consistente che ti farà leccare i baffi

Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…

20 minuti ago

Volevo fare il pulled pork ma tutti mi dicevano fosse difficile: ora ho la ricetta veloce e non ci rinuncio più

Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…

58 minuti ago

Cercavo un piatto saporito sia caldo che freddo: ho risolto con un po’ di lenticchie e pomodori

Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…

2 ore ago

Spaghetti con pesto di asparagi e bottarga, frullo tutto e in pochi minuti porto in tavola un piatto gourmet che è facilissimo da preparare

Una ricetta facile che si prepara in pochi passaggi, ecco come cucinare gli spaghetti con…

2 ore ago

Dimentica la pizza, questo sabato prepara la ciambella rustica e vedi come se la spazzolano fino all’ultima briciola

Buona la pizza, ma questa ciambella rustica è l'ideale da mangiare in compagnia: piace a…

3 ore ago

Basta tiramisù e cheesecake, questo dolce morbido e fresco lo fai in 5 minuti: io ci metto le fragole

Per stupire tutti a tavola lascia perdere tiramisù e cheesecake: prova questo dolce morbido alle…

4 ore ago