Yogurt%2C+attenzione+a+questo+dettaglio%3A+%C3%A8+un+errore+che+commettono+tutti
buttalapastait
/articolo/yogurt-attenzione-a-questo-dettaglio-e-un-errore-che-commettono-tutti/219952/amp/
Fatti di Cucina

Yogurt, attenzione a questo dettaglio: è un errore che commettono tutti

Prima di consumare uno yogurt è molto importante fare attenzione a un dettaglio, c’è un errore che fanno tutti: ecco che cosa sapere.

Lo yogurt è uno di quegli alimenti che nel corso degli anni ha acquisito grande fama e sono tantissimi i brand che producono questo alimento. Nel tempo si è guadagnato la fama di essere una sorta di medicina naturale grazie alle sua tantissime proprietà, soprattutto se consumato al naturale, per questo motivo gli esperti suggeriscono di incorporarlo nella propria dieta quotidiana.

È uno degli alimenti più diffusi nella nostra società e non sorprende perché, oltre a essere gustoso ed economico, è un cibo facile e veloce da mangiare, che si può portare ovunque. Si tratta di un latticino ottenuto dalla fermentazione del latte attraverso l’impiego di microrganismi, soprattutto del Lactobacillus bulgaricus e Streptococus thermophilus, che agiscono sul latte fermentandolo e conferendogli le caratteristiche proprie dello yogurt.

Uno dei motivi per cui questo alimento è così ampiamente consumato è perché ha un elevato contenuto di nutrienti. È una delle migliori fonti di calcio, un minerale necessario per mantenere in buone condizioni ossa e denti. Tuttavia, quello che però non tutti sanno è che non bisogna buttare via il liquido sopra lo yogurt. Purtroppo è un errore che commettono in molti.

Non bisogna buttare via il liquido sopra lo yogurt: è un errore

Tutti coloro che consumano abitualmente i prodotti lattiero-caseari fermentati come lo yogurt conoscono bene lo strato di acqua un po’ torbida che si trova quando si solleva il coperchio. In tanti decidono di scolarlo e gettarlo via, ma non sanno che è commestibile, anche perché se fosse dannoso non ci sarebbe oppure sarebbe accompagnato da qualche tipo di avvertenza. La domanda che sorge spontanea è se valga o meno la pena ingerirlo.

Non bisogna buttare via il liquido sopra lo yogurt: è un errore – buttalapasta.it

Quel liquido torbido è in realtà il siero che è formato principalmente da acqua, che si separa naturalmente nei processi di coagulazione. Si verifica, ad esempio, durante la preparazione dei formaggi, perché il latte è composto da un’alta percentuale di acqua. Quanto più a lungo un prodotto caseario fermenta, riposa o matura, tanto più il siero viene separato dal resto dei componenti.

Sebbene sia composto principalmente da acqua, il siero di latte dello yogurt contiene anche proteine ​​del siero del latte, in particolare beta-lattoglobulina, alfa-lattoalbumina e sieroalbumina, che hanno un elevato valore nutrizionale. Fornisce inoltre minerali essenziali come potassio e calciovitamine del gruppo B. Proprio perché ha un valore nutrizionale non deve essere buttato via.

Tutti i benefici del liquido dello yogurt

Sebbene le ricerche scientifiche sul siero di latte dello yogurt siano ancora poche e non approfondite, alcuni studi ne evidenziano i possibili benefici, come la perdita di peso e la prevenzione dell’obesità, ma anche la riduzione del colesterolo nel sangue o la promozione dello sviluppo muscolare. Inoltre, bere il liquido dell’alimento non solo aumenta il senso di sazietà ma anche la capacità idratante dello yogurt, rendendolo più cremoso.

Tutti i benefici del liquido dello yogurt – buttalapasta.it

Per concludere, sarà sempre più salutare bere il liquido dello yogurt piuttosto che buttarlo via, anche se la differenza nutrizionale complessiva sarà, alla fine dei conti, minima. Chi non ama bere il liquido, la soluzione migliore è quella di mescolarlo con l’alimento o agitarlo per bene prima di aprirlo, in questo modo si uniformerà. In ogni caso, con uno yogurt magro si fa un dessert golosissimo, da provare quanto prima.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Sul polpo lo chef Cannavacciuolo non ha rivali: con la sua ricetta viene tenero e succoso come non mai, ecco il suo segreto

Se vuoi fare un polpo bello tenero e succoso devi assolutamente provare la ricetta dello…

7 minuti ago

Non è vero che più ti alleni e più dimagrisci, ho scoperto l’errore che mi aveva incollato il peso sulla bilancia e fatto perdere tempo utile

Per perdere peso in maniera efficace c'è un elemento che non devi tralasciare, altrimenti non…

1 ora ago

Alici freschissime, una spruzzata di limone ed ecco la cena più leggera e saporita dell’estate: non mi pesa neppure accendere il fornelli

Alici freschissime con una spruzzata di limone e la cena è servita: piatto leggero, saporito…

2 ore ago

Altro che caffè caldo, io per l’aperitivo di oggi mi faccio un bell’Espresso Martini: caffeina sì, ma con freschezza

Basta con il caffè caldo d'estate, molto meglio sorseggiare un buon Espresso Martini: rinfrescante, sfizioso…

3 ore ago

Qualche pomodoro e un po’ di rucola: ci faccio un piatto di pasta fredda che fa invidia ai soliti primi

Un bel piatto di pasta fredda è l’ideale con questo caldo: mi bastano rucola e…

4 ore ago

Esplosione di cocco in un guscio di cioccolato, queste barrette light sono in assoluto le mie preferite perché sono senza zucchero

Non c'è un attimo da perdere, segnatevi subito la ricetta di questi dolcetti facilissimi e…

5 ore ago