Tiramisù alle prugne

    Tiramisù alle prugne
    Il tiramisù alle prugne è una golosa variante del classico tiramisù che si arricchisce, o meglio si alleggerisce, con le prugne uno dei tanti dolci frutti dell’Estate. Questa ricetta suggerisce di preparare il tiramisù in bicchieri o coppette individuali, pensiamo che sia un’idea molto buona, prima di tutto perché a livello estetico permette di decorarle facilmente e di vedere i vari strati, dall’altra parte ogni porzione può rimanere fino all’ultimo in frigorifero ben isolata, mentre una ciotola con il tiramisù che rimane molto tempo sul tavolo in estate potrebbe essere pericoloso; ricordate che il tiramisù e tutti i dolci con mascarpone e uova fresche devono rimanere sempre nel frigorifero.  

    Ingredienti

    Ingredienti Tiramisù alle prugne
    • 1/2 kg. di prugne
    • 1/2 kg. di mascarpone
    • 18 biscotti tipo savoiardi
    • 50 g. di zucchero di canna
    • 4 uova
    • 4 cucchiai di liquore alle prugne
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Tiramisù alle prugne

    Lavate le prugne, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo, poi fatele cuocere per circa 10 minuti. Frullate il tutto e mettete il composto su un setaccio per addensarlo, raccogliendo il succo che passerà attraverso il setaccio.

    Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, poi unitevi 2 cucchiai di liquore di prugne e il mascarpone. Sbattete il tutto per ottenere un composto soffice e omogeneo.

    Montate gi albumi a neve ben soda e incorporateli delicatamente al composto di mascarpone.

    Mettete il succo di prugna passato attraverso il setaccio e unitevi il rimanente liquore di prugne; utilizzerete questo miscuglio per bagnare i biscotti.

    Prendete 6 bicchieri grandi o sei coppette e preparate i tiramisù alternando biscotti imbevuti, crema di mascarpone e composta di prugne. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigorifero per almeno 3 ore.

    Al momento di servire decorate a piacere.

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA