Lecca lecca miele e caramello

Lecca lecca miele e caramello

    Per riempire la calza della Befana vi proponiamo dei golosi lecca lecca al gusto miele e caramello, ma per essere precisi non dovremmo parlare di gusto ma di ingredienti, infatti sono fatti proprio con il miele caramellato assieme a dello zucchero e del burro. Pertanto sono genuini, senza coloranti e aromi artificiali, e quindi adatti ai bambini. Se preferite invece dei lecca lecca potete fare delle caramelle, sempre al sapore miele caramello.

    Ingredienti

    Ingredienti Lecca lecca miele e caramello

    • 100 g. di miele dal gusto delicato come acacia o mille fiori
    • 100 g. di burro
    • 10 bastoncini per lecca lecca, vanno anche bene le palette per mescolare il caffè dei distributori automatici
    • 100 g. di zucchero
    • il succo di un limone

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Lecca lecca miele e caramello

    1. Fate fondere il burro, lo zucchero e il miele in una casseruolina, poi unitevi il succo di limone.
    2. Fate cuocere il composto mescolando con un cucchiaio di legno per circa un quarto d’ora, il composto prenderà un colore bruono dorato (più continuate la cottura più il colore diventerà scuro e il gusto di caramello più pronunciato).
    3. Versate il composto in stampini tipo quelli dei cioccolatini, lasciate raffreddare 5 minuti, poi infilzate i bastoncini. Mettete in frigorifero per almeno mezzora.
    4. Togliete i lecca lecca dagli stampi e gustateli subito, oppure avvolgeteli nel foglio di alluminio e conservateli al fresco.

    Invece di lecca lecca con questa ricetta potete preparare delle caramelle, basta procedere come indicato ma non metterci i bastoncini.

    Per rendere facile l’operazione di tirare fuori i lecca lecca dagli stampi vi suggeriamo di usare quelli di silicone oppure di ungerli con un velo di burro (o di olio di mandorle).

    Foto di CClaude Truong-Ngoc

    VOTA:
    4.6/5 su 4 voti