Primi piatti: spaghetti con le alici fresche

spaghetti con alici fresche

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di spaghetti con le alici fresche per un pranzo di metà agosto? Questo primo piatto a base di pesce azzurro e pomodori è una bontà salutare oltre di un gusto molto apprezzato. Le alici fresche ben pulite vanno insaporite con un sugo di pomodori, sia pelati che freschi. Noi consigliamo di utilizzarne un barattolo, ma a vostro gusto potete sceglierne le dosi. L’importante è la preparazione del sugo con olio, peperoncino, e un po’ di basilico e prezzemolo. Noi vi consigliamo di utilizzare il formato spaghetti, meglio se a trafila in bronzo, che assorbe per bene la salsa di pomodoro insaporita. Se vi piace spolverate con un poco di pangrattato.
Ingredienti per gli spaghetti con le alici fresche (dosi per 4 persone):

  • pasta con alici
  • spaghetti e pangrattato
  • spaghetti e alici
  • spaghetti con alici fresche
  • spaghetti con alici


Preparazione:

Fate imbiondire l’aglio e il peperoncino tritati in un tegame con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori pelati o i pomodorini.

Lasciare cuocere i pomodori per circa 15 minuti, poi aggiungete il basilico e le alici fresche (private della spina e della testa, ben lavate e asciutte), il prezzemolo e il resto dell’olio.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e rimestateli tutto in padella per un paio di minuti.

Servite gli spaghetti caldi, con una bella manciata di prezzemolo per ciascun piatto.

Mer 11/08/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici