Biscotti bastoncini di zucchero

    photo-full
    La ricetta per il Calendario dell’Avvento di oggi vi permetterà di preparare questi golosi e carinissimi biscotti che sembrano proprio i bastoncini di zucchero, bianchi e rosa, tipici del Natale. Diversamente dai bastoncini di zucchero questi biscotti sono friabili e non mettono a rischio i denti, e sono decisamente meno stucchevoli. Preparateli per il Calendario dell’Avvento, ma sono perfetti anche per decorare l’albero di Natale, oppure come segnaposti per il pranzo di Natale.  

    Ingredienti

    • 230 g. di burro
    • 130 g. di zucchero a velo
    • 1 uovo
    • 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle o essenza di mandorle (cercate nelle drogherie più fornite oppure chiedete al vostro pasticcere di fiducia di rivendervene un pochino)
    • 1 bustina di vanillina
    • 250 g. di farina
    • 1 cucchiaino raso di sale fino
    • colorante rosso per alimenti q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Sbattete assieme il burro con lo zucchero a velo, l’uovo e l’estratto di mandorle.
    2. Mescolate assieme la farina, il sale e la vanillina, poi unite il tutto al composto di burro, e lavorate fino a quando sarà ben amalgamato.
    3. Dividete il composto in due parti, e unite il colorante rosso ad una metà (iniziate con un pochino e poi se il risultato non è ben rosa unite altro).
    4. Fate con i due impasti dei salsicciotti con diametro di almeno un 1 cm. Intrecciate i salsicciotti bianchi con quelli rosa per ottenere i tipici bastoncini di zucchero, oppure fate anche altre forme come il cuoricino della fotografia. Deponete i biscotti su delle placche ricoperte di carta forno.
    5. Cuocete questi speciali biscotti di Natale nel forno caldo a 190 gradi per circa 9 minuti. A piacere potete spolverarli quando sono ancora caldi con un miscuglio di zucchero e di bastoncini di zucchero ridotti in briciole.

     

    Foto di hlkljgk

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA