Merluzzo in salsa verde

Merluzzo in salsa verde

    Il merluzzo in salsa verde è una ricetta di secondo piatto alquanto semplice da preparare, anche se il procedimento sembra lungo. Gli ingredienti da utilizzare sono filetti di merluzzo, ovviamente, insieme a prezzemolo, aglio e cipolla. Una preparazione sicuramente più leggera rispetto alla ricetta della sogliola in salsa verde proposta qualche tempo fa, nella quale la salsa era composta da mascarpone e brandy, oltre che da prezzemolo. E’ una ricetta anche comune nella cucina spagnola ma apprezzabilissima anche nel Bel paese.

    Ingredienti

    Ingredienti Merluzzo in salsa verde

    • 4 filetti di merluzzo (150 g circa ognuno)
    • 3 spicchi di aglio
    • 2 manciate di prezzemolo
    • Sale
    • 1 cipolla
    • Farina di frumento
    • 6 cucchiai di olio di oliva

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Merluzzo in salsa verde

    Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Infarinate i filetti di merluzzo. Lavate e tritate il prezzemolo.

    Scaldate in una pentola 3 cucchiai di olio e rosolatevi la cipolla; quando sarà morbida cospargetela di un poco di farina, mescolate e aggiungete altri 3 cucchiai di olio e o gli spicchi di aglio sbucciati.

    Mescolate ancora e disponete i filetti di merluzzo nella pentola. Fate cuocere per circa 10 minuti girando i filetti a metà cottura.

    Togliete gli spicchi di aglio e schiacciateli con una forchetta riducendoli in polpa.

    Muovete la pentola di tanto in tanto e aggiungete tanta acqua quanta ne occorre per far restare immersi per metà i filetti.

    Aggiungete l’aglio ridotto in poltiglia e il prezzemolo tritato lasciandone un poco da parte per guarnire successivamente. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.

    Levate dal fuoco e spolverizzate con il prezzemolo e servite.

    VOTA:
    4.3/5 su 3 voti