Pancetta in gelatina con mortadella e prosciutto

Pancetta in gelatina con mortadella e prosciutto

    Questa mattina vi presenterò la ricetta per preparare la pancetta in gelatina con mortadella e prosciutto, un secondo piatto delizioso realizzato con la gelatina, la regina dei piatti freddi, che ne garantirà una migliore conservazione (per un periodo più lungo) nel frigorifero. La preparazione è abbastanza lunga (richiederà circa tre ore e venti minuti di tempo), ma ne varrà la pena e di sicuro sarà un modo per rendere felici i vostri bambini e tutti i vostri ospiti con un piatto freddo davvero molto gustoso e dall’aspetto originale, simile alle preparazioni dei ristoranti.

    Ingredienti

    Ingredienti Pancetta in gelatina con mortadella e prosciutto

    • 200 gr di polpa di vitello
    • 100 gr di mortadella
    • 1 costa di sedano
    • 3 uova
    • prezzemolo q.b.
    • pepe bianco q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Pancetta in gelatina con mortadella e prosciutto

    Fatevi preparare, ben pulita, la pancetta dal macellaio; quindi riempitela con un composto di prosciutto, mortadella e polpa di vitello tritati e mescolati con il pepe, il sale, le uova e 4 cucchiai di parmigiano.

    Pressate bene il ripieno e poi cucite con il filo da cucina le aperture della carne; quindi bollite le carote e le altre verdure tagliate a pezzetti con una manciata di prezzemolo in abbondante acqua salata.

    Dopo qualche minuto aggiungete la pancetta ripiena avvolta in una tela pulita e ben legata e bollitela a fuoco medio per 2 ore e mezza; quindi lasciatela raffreddare in un piatto.

    Tagliate la pancetta a fette, disponetela su un piatto da portata e ricopritela con la gelatina; ponete nel frigorifero fino al momento di servire.

    VOTA:
    4.3/5 su 2 voti