240+kcal+per+il+pranzo+di+oggi%3A+non+%C3%A8+un+insalata+ma+neanche+un+primo+piatto%2C+non+posso+considerarlo+nemmeno+un+secondo%2C+ma+lo+mangio+al+posto+di+tutto
buttalapastait
/articolo/240-kcal-per-il-pranzo-di-oggi-non-e-un-insalata-ma-neanche-un-primo-piatto-non-posso-considerarlo-nemmeno-un-secondo-ma-lo-mangio-al-posto-di-tutto/229922/amp/
Piatti Unici

240 kcal per il pranzo di oggi: non è un insalata ma neanche un primo piatto, non posso considerarlo nemmeno un secondo, ma lo mangio al posto di tutto

Una ricetta semplice da preparare ma buonissima, perché mi dà un pieno di energia con tutti ingredienti sani

Alcune ricette non possono essere catalogate, ma sono buone lo stesso e ci fanno anche bene. Come questa che non è propriamente un’insalata, nemmeno un primo o un secondo piatto.

pranzo 240 kcal buttalapasta.it.it

Io so soltanto che la servo come piatto unico, ogni porzione sono 240 calorie e sto benissimo dopo averla mangiata.

240 kcal per il pranzo di oggi, se giochi d’anticipo non sbagli

Alla base di questo piatto c’è un cereale speciale come la quinoa e ci sono i fagioli neri che ci aiutano anche a combattere la stitichezza perché molto ricchi di fibre. Da questa base parti per aggiungere altri ingredienti e puoi prepararla anche al mattino per la sera, senza problemi.

Ingredienti:
350 g quinoa
250 g fagioli neri
1 peperone rosso

3 cipollotti
70 g di mais
2 rametti di menta fresca
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo pranzo light

pranzo 240 kcal buttalapasta.it.it

Partiamo con la cottura dell’ingrediente principale, il vero collante di questo piatto. Versiamo la quinoa in una ciotola grande oppure una bacinella e la laviamo più volte usando sempre l’acqua fredda.
Il metodo è uno solo: la sfreghiamo bene con le mani e la sciacquiamo, ripetendo questa operazione almeno 4 volte o comunque fino a quando l’acqua diventa bella pulita. Solo a quel punto saremo sicuri che la quinoa è pronta per essere cotta.

 

Riempiamo di acqua una pentola media. Quanto ce ne serve? Diciamo che per questa quantità di quinoa, 2 litri potrebbero bastare. La saliamo quando sta per arrivare al bollore e poi mettiamo dentro il cereale. Facciamo lessare la quinoa per 10-12 minuti: in genere sulla confezione del prodotto comunque è indicato il tempo di cottura ideale. La scoliamo in uno scolapasta foderato con un panno di cotone pulito, poi la mettiamo in una zuppiera e teniamo da parte.
Spuntiamo il peperone eliminando il picciolo. Lo laviamo, lo apriamo in due ed eliminiamo con un coltellino i semini e i filamenti interni. Tagliamo il peperone a listarelle e poi a pezzetti, più o meno grandi e lo aggiungiamo alla quinoa.

pranzo 240 kcal buttalapasta.it.it

Scoliamo i fagioli neri aprendo la loro confezione e li laviamo, quindi mettiamo dentro anche quelli. Aggiungiamo anche il mais e i cipollotti, sbucciati, quindi tagliati e rondelle compresa la loro parte verde che è buonissima.
In una tazza prepariamo il condimento. Versiamo l’olio extravergine d’oliva, il succo filtrato del limone con un po’ della sua scorza, aggiungiamo una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Completiamo con la menta tritata, mescoliamo e versiamo tutto sull’insalata. Diamo una girata all’insalata di quinoa e fagioli neri, la copriamo con la pellicola e la mettiamo in frigo a riposare almeno mezz’ora prima di servire.

Federico Danesi

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

3 ore ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

4 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

4 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

5 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

6 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

6 ore ago