4+Modi+sorprendenti+per+usare+il+tritatutto%3A+a+questo+non+aveva+pensato+nessuno
buttalapastait
/articolo/4-modi-sorprendenti-per-usare-il-tritatutto-a-questo-non-aveva-pensato-nessuno/209044/amp/
Trucchi e segreti

4 Modi sorprendenti per usare il tritatutto: a questo non aveva pensato nessuno

Il tritatutto ci può aiutare a preparare alcuni alimenti che non ci saremmo mai aspettati, soprattutto se lo usiamo in questi 4 modi alternativi.

Gli elettrodomestici da cucina, molto spesso, rendono le cose più semplici e veloci quando dobbiamo preparare il pranzo o la cena. Oppure quando decidiamo di preparare pizze, torte e ricette di vario genere.

Inoltre alcuni elettrodomestici si possono usare anche in modi alternativi, permettendoci di ottenere ingredienti a cui non avremmo mai pensato. Imparare a sfruttare al massimo gli strumenti che abbiamo in cucina, insomma, può comportare vari vantaggi.

Sia in termini di tempo e di organizzazione che economici. Pensiamo ad esempio alla pentola a pressione, con cui possiamo dimezzare i tempi di cottura degli alimenti. Oppure pensiamo al congelatore, che ci permette di prolungare i tempi di conservazione dei cibi andando così a evitare gli sprechi alimentari.

Avresti mai pensato di usare il tritatutto in questo modo? 4 utilizzi alternativi

Tra i vari elettrodomestici da cucina più inaspettatamente versatili, poi, possiamo annoverare il tritatutto. Il primo pensiero di fronte alla parola tritatutto, di solito, è uno: possiamo tritarci qualunque cosa. Ma se invece vi dicessimo che ci sono almeno 4 usi alternativi del tritatutto da provare?

Con il tritatutto possiamo fare anche dell’ottimo burro fatto in casa (Foto Canva) – Buttalapasta.it

1) Chi ama panificare con farine integrali o alternative alla classica farina 00, ad esempio, potrà usare il tritatutto per ottenere farine di cereali a partire dai cereali stessi. Partendo dai fiocchi d’avena, per esempio, potremo ottenere la nostra farina d’aveva, da usare per numerose ricette. Pesando i fiocchi, inoltre, potremo preparare solo la quantità di farina che ci serve, evitando eventuali sprechi.

2) Lo sapete che comprare gli hamburger già fatti ha un costo decisamente maggiore che comprare la stessa carne? Invece di spendere soldi inutilmente, dunque, usiamo il nostro tritatutto per ottenere della carne macinata. Con cui poi andare a formare degli hamburger! In questo modo, inoltre, potremo essere sicuri che negli hamburger non finiscano ingredienti occulti indesiderati.

3) Il tritatutto risulta molto utile anche per fare il pangrattato in casa. Quando ci avanza del pane raffermo, infatti, buttiamolo nel tritatutto invece che buttarlo nel secchio dell’immondizia. In tal modo avremo ottenuto un ingrediente molto utile e versatile e avremo anche evitato di sprecare il cibo.

4) Infine un uso completamente inaspettato: lo sapete che col tritatutto si può fare il burro? Ebbene sì, basterà comprare della panna liquida e “tritarla” fino a che la parte liquida e quella solida non si separeranno. Quest’ultima si rivelerà essere il nostro genuino e gustoso burro fatto in casa (come questo alle mandorle)!

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Faccio un risotto che è una crema, uso i piselli surgelati eppure si leccano anche il piatto: ti segreto è nel soffritto

Vuoi portare in tavola un risotto con i piselli surgelati sfizioso e saporito? Allora prova…

37 minuti ago

Pane fragrante e un condimento che si scioglie in bocca, il vero street food calabrese che puoi preparare anche tu

Siate pronti a leccarvi i baffi perché questo piatto è di una bontà incredibile, seguite…

1 ora ago

Conclave, cosa mangiano i cardinali? Per loro ci sono solo questi cibi: il menù completo

Tante sono le curiosità intorno al Conclave, che sta tenendo il mondo con gli occhi…

2 ore ago

A cena mangio solo frutta, faccio bene oppure no?

È una pratica corretta quella di mangiare solamente della frutta a cena? Che cosa ti…

9 ore ago

La ricetta salva cena di cui non sapevi di aver bisogno: la frittata con scamorza filante ed erba cipollina

Da gustare a casa ancora calda o da portare in giro come pranzo al sacco,…

9 ore ago

Bottiglie di plastica di nuova generazione, si possono mettere altri liquidi e riutilizzarle? Lo svela la bottiglia stessa

Bottiglie di plastica, sei sicuro di sapere tutto? Tutto gira attorno ad un numero, ecco…

10 ore ago