A casa mia le erbe aromatiche non mancano mai, con questo trucco le ho a disposizione tutto l’anno - buttalapasta.it
A casa mia le erbe aromatiche ci sono tutto l’anno. Mi basta fare questo trucco per averle sempre a disposizione per i miei piatti: ecco qual è il segreto.
Timo, menta, prezzemolo, origano, basilico e chi più ne ha più ne metta apportano tutti benefici importanti per la salute di ogni persona. Le erbe aromatiche sono ricche di vitamine, fibre, minerali e polifenoli che apportano grandi benefici a tutto l’organismo. Ci sono alcune che agiscono sul sistema nervoso e digerente, mentre altre alleviano il prurito causato dagli insetti. Quel che è certo è che usarle è sempre consigliato.
Le varie erbe si riconoscono facilmente non solo dalla loro forma, ma anche dal profumo caratteristico e vengono usate molto spesso in cucina per condire e insaporire i vari alimenti. Esattamente come le spezie, sono ottime anche per la salute per via della loro incredibile ricchezza di nutrienti e alle diverse proprietà, che aiutano a combattere diversi disturbi.
Tuttavia, averle a disposizione in ogni mese è difficile, soprattutto per quanto riguarda quelle estive. Per fortuna, però, c’è un trucco per averle tutto l’anno, così non si rimarrà mai senza. L’importante però è raccoglierle quando le piante sono in piena crescita, perché così ci si garantirà che siano ricche di sapore e che abbiano un profumo intenso e penetrante.
Ricche di vitamine e minerali, le piante più utilizzate in cucina sono il prezzemolo, l’erba cipollina, il basilico, il timo, il rosmarino, la menta, l’alloro, l’origano, l’aglio selvatico, il finocchio, il coriandolo e tante altre. Oltre ad essere importanti in cucina per il loro aroma, rappresentano anche delle interessantissime alleate per la salute di ogni persona.
Come avere erbe aromatiche tutto l’anno: il trucco per non rimanere senza – buttalapasta.it
La stagione estiva, come sappiamo, è ricca di erbe aromatiche. Sebbene siano particolarmente deliziose se consumate fresche, è possibile conservarne il sapore, i profumi e i benefici per utilizzarle durante tutto il resto dell’anno. La bella notizia, infatti, è che non bisogna limitarsi ad una stagione o a un periodo per utilizzare queste erbe.
C’è un metodo semplice ed efficace che permette di non restare mai senza basilico, rosmarino e prezzemolo, così come di altre erbe aromatiche. In questo modo è possibile sfruttarle anche quando non c’è stagionalità. Tutto ciò che bisogna fare è lavare e asciugare bene le foglie o i rametti e metterli in microonde per 3 o 4 minuti alla massima potenza.
Una volta terminato il tempo nel microonde, sbriciolarle con le mani e metterle all’interno di un sacchetto o un barattolo in vetro ben chiuso e conservarli in un luogo asciutto e fresco. In questo modo è possibile avere le erbe conservate fino a 1 o 2 anni. Questa è un’ottima opzione di conservazione che permette di godere le erbe durante tutto l’anno.
Il bere caffè porta ad avere delle conseguenze, sia in ambito positivo che negativo, che…
Il food creator da 1,1 milioni di follower conquista la sua community con una ricetta…
La torta di mele puoi farla anche al bicchiere e lasci tutti a bocca aperta:…
Questi cupcake non hanno rivali. Sono belli da vedere e golosissimi da gustare. Tirarsi indietro…
Stasera preparo una focaccia ripiena leggera e gustosa con una sola padella e 20 minuti…
La sbriciolata di patate è un piatto sfizioso e molto amato da grandi e piccini,…