A+Marzo++e+Aprile+tornano+gli+asparagi%3A+sai+scegliere+i+pi%C3%B9+saporiti%3F+Cos%C3%AC+non+puoi+sbagliare+al+supermercato
buttalapastait
/articolo/a-marzo-e-aprile-tornano-gli-asparagi-sai-scegliere-i-piu-saporiti-cosi-non-puoi-sbagliare-al-supermercato/192066/amp/
Trucchi e segreti

A Marzo e Aprile tornano gli asparagi: sai scegliere i più saporiti? Così non puoi sbagliare al supermercato

Dopo tanto attesa, è finalmente arrivato il momento di poter nuovamente acquistare gli asparagi: ma come fare per scegliere i migliori? 

Saporiti, imperdibili e perfetti per tutte le nostre cucine: insomma, con l’arrivo della bella stagione e della Primavera, tutti noi non possiamo fare a meno di aspettare con impazienza il momento in cui anche gli asparagi torneranno a colorare i nostri piatti e soprattutto a diventare un salutare e sempre gustoso contorno per i nostri piatti.

Tuttavia, come tutti noi ben sappiamo, si tratta anche di un tipo di alimento molto variegato e che proprio per questo motivo potrebbe almeno in un primo momento lasciarci storditi al momento dell’acquisto. Insomma, quando parliamo degli asparagi, sappiamo senz’altro che ne esistono numerose e differenti tipologie.

Da quelli verdi a quelli bianche ma anche violetti, o ancora da quelli coltivati a quelli invece selvatici. C’è davvero l’imbarazzo della scelta quando parliamo degli asparagi, ma come facciamo a sapere quali sono i migliori da acquistare e che più possono fare al caso nostro? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Acquistare i migliori asparagi, i trucchetti

La prima cosa da prendere in considerazione e dunque da decidere quando vi trovate proprio davanti agli asparagi è la tipologia di alimento di cui avete bisogno, e per tanto se preferite quelli selvatici o in alternativa quelli coltivati.

Il nostro consiglio, in questo, è senza dubbio e in modo netto di preferire i primi, ovvero quelli selvatici: al momento della cottura o quando li mangerete, infatti, vi renderete subito conto di come siano più teneri, saporiti e soprattutto di come siano molto più facili da cucinare rispetto invece a quelli coltivati.

Consigli per i migliori asparagi – buttalapasta.it

C’è inoltre un trucchetto che forse non in tanti conoscono ma che potrebbe fare la differenza nella vostra valutazione. Se volete sapere quanto è fresco un asparago, infatti, non dovete fare altro che controllare la sua punta e il suo gambo: la prima, infatti, deve apparire dritta e soda mentre i secondo turgidi e privi di macchie.

Se queste due condizioni saranno valide e presenti, allora potreste essere sicuri in merito alla freschezza e dunque qualità del vostro acquisto. Altrettanto importante, inoltre, è anche la croccantezza del gambo: questo, se piegato, deve spezzarsi.

Per finire, arriviamo agli ultimi suggerimenti o consigli che potrebbero aiutarvi nell’acquisto dei migliori asparagi tra quelli proposti. Lasciatevi guidare dai vostri cinque sensi e soprattutto fidatevi di loro. Con la vista, assicuratevi che i colori siano ben vivi e non invece tendenti al grigio. Con le mani tastatene la grandezza, il diametro e la consistenza. Per quanto riguarda, invece, l’olfatto ricordate che questo tipo di alimento è di solito inodore, per tanto una condizione diversa dovrebbe farvi allarmare.

Simona Contaldi

Recent Posts

Con il pesce fresco ho condito le tagliatelle, è venuto fuori un primo che fa leccare pure il piatto

C'è qui per te una idea favolosa per cucinare un primo piatto dal sapore profondissimo…

20 minuti ago

Sul polpo lo chef Cannavacciuolo non ha rivali: con la sua ricetta viene tenero e succoso come non mai, ecco il suo segreto

Se vuoi fare un polpo bello tenero e succoso devi assolutamente provare la ricetta dello…

1 ora ago

Non è vero che più ti alleni e più dimagrisci, ho scoperto l’errore che mi aveva incollato il peso sulla bilancia e fatto perdere tempo utile

Per perdere peso in maniera efficace c'è un elemento che non devi tralasciare, altrimenti non…

2 ore ago

Alici freschissime, una spruzzata di limone ed ecco la cena più leggera e saporita dell’estate: non mi pesa neppure accendere il fornelli

Alici freschissime con una spruzzata di limone e la cena è servita: piatto leggero, saporito…

3 ore ago

Altro che caffè caldo, io per l’aperitivo di oggi mi faccio un bell’Espresso Martini: caffeina sì, ma con freschezza

Basta con il caffè caldo d'estate, molto meglio sorseggiare un buon Espresso Martini: rinfrescante, sfizioso…

4 ore ago

Qualche pomodoro e un po’ di rucola: ci faccio un piatto di pasta fredda che fa invidia ai soliti primi

Un bel piatto di pasta fredda è l’ideale con questo caldo: mi bastano rucola e…

5 ore ago