A Marzo e Aprile tornano gli asparagi: sai scegliere i più saporiti? Così non puoi sbagliare al supermercato

come scegliere i migliori asparagi

Consigli per i migliori asparagi - buttalapasta.it

Dopo tanto attesa, è finalmente arrivato il momento di poter nuovamente acquistare gli asparagi: ma come fare per scegliere i migliori? 

Saporiti, imperdibili e perfetti per tutte le nostre cucine: insomma, con l’arrivo della bella stagione e della Primavera, tutti noi non possiamo fare a meno di aspettare con impazienza il momento in cui anche gli asparagi torneranno a colorare i nostri piatti e soprattutto a diventare un salutare e sempre gustoso contorno per i nostri piatti.

Tuttavia, come tutti noi ben sappiamo, si tratta anche di un tipo di alimento molto variegato e che proprio per questo motivo potrebbe almeno in un primo momento lasciarci storditi al momento dell’acquisto. Insomma, quando parliamo degli asparagi, sappiamo senz’altro che ne esistono numerose e differenti tipologie.

Da quelli verdi a quelli bianche ma anche violetti, o ancora da quelli coltivati a quelli invece selvatici. C’è davvero l’imbarazzo della scelta quando parliamo degli asparagi, ma come facciamo a sapere quali sono i migliori da acquistare e che più possono fare al caso nostro? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Acquistare i migliori asparagi, i trucchetti

La prima cosa da prendere in considerazione e dunque da decidere quando vi trovate proprio davanti agli asparagi è la tipologia di alimento di cui avete bisogno, e per tanto se preferite quelli selvatici o in alternativa quelli coltivati.

Il nostro consiglio, in questo, è senza dubbio e in modo netto di preferire i primi, ovvero quelli selvatici: al momento della cottura o quando li mangerete, infatti, vi renderete subito conto di come siano più teneri, saporiti e soprattutto di come siano molto più facili da cucinare rispetto invece a quelli coltivati.

come scegliere i migliori asparagi

Consigli per i migliori asparagi – buttalapasta.it

C’è inoltre un trucchetto che forse non in tanti conoscono ma che potrebbe fare la differenza nella vostra valutazione. Se volete sapere quanto è fresco un asparago, infatti, non dovete fare altro che controllare la sua punta e il suo gambo: la prima, infatti, deve apparire dritta e soda mentre i secondo turgidi e privi di macchie.

Se queste due condizioni saranno valide e presenti, allora potreste essere sicuri in merito alla freschezza e dunque qualità del vostro acquisto. Altrettanto importante, inoltre, è anche la croccantezza del gambo: questo, se piegato, deve spezzarsi.

Per finire, arriviamo agli ultimi suggerimenti o consigli che potrebbero aiutarvi nell’acquisto dei migliori asparagi tra quelli proposti. Lasciatevi guidare dai vostri cinque sensi e soprattutto fidatevi di loro. Con la vista, assicuratevi che i colori siano ben vivi e non invece tendenti al grigio. Con le mani tastatene la grandezza, il diametro e la consistenza. Per quanto riguarda, invece, l’olfatto ricordate che questo tipo di alimento è di solito inodore, per tanto una condizione diversa dovrebbe farvi allarmare.

Parole di Simona Contaldi

Potrebbe interessarti