Dei rustici di tavola calda da provare subito! -buttalapasta.it
Il San Daniele messinese, un rustico che non appena vedrai ti farà venire l’acquolina in bocca: provalo con questa ricetta velocissima!
Noi di buttalapasta loderemo sempre tutte le particolarità del Sud, specialmente quelle in campo culinario: dalla città più grande al paesello di campagna sconosciuto poco importa, ogni tradizione la rispettiamo e la esaltiamo, provando anche a farle conoscere a chi adora leggerci ormai da tempo. Siamo molto affezionati anche alla cucina tipica siciliana e difatti andiamo spesso alla ricerca di preparazioni semplici e saporite, affinché anche voi possiate riproporle ai vostri ospiti.
Durante un nostro viaggio di relax a Messina, alcuni amici ci hanno fatto assaggiare i San Daniele, dei rustici di tavola calda eccezionali: friabilissimi all’esterno, quasi che si sgretolano, ma che contengono al cuore tutta la loro bontà a 360°. Un ripieno infatti di prosciutto cotto e formaggio si sposa alla perfezione con la consistenza della sfoglia leggermente stracotta rispetto allo standard. Il risultato è uno sfizio che dovete assolutamente provare con questa ricetta!
Nella cucina più povera e semplice, la pasta sfoglia è all’ordine del giorno e non pensiamo che il suo uso sia così recente. Di certo non veniva acquistata nei supermercati già confezionata e stesa, ma era assolutamente preparata in casa, stesa a mano e sfogliata ‘all’antica‘, con del burro per ogni strato che poi in cottura potesse trasformarsi in quella che oggi ampiamente usiamo e conosciamo.
La ricetta del San Daniele messinese si segue usando proprio la pasta sfoglia, se voi volete usare quella già pronte potete assolutamente farlo, anche se voi vi consigliamo di seguire la nostra ricetta della sfoglia fatta in casa. Il risultato sarà ancora più genuino! Ecco come prepariamo questi deliziosi rustici messinesi in quattro e quattr’otto.
I San Daniele del panificio La Bella, tra i più rinomati e storici di tutta la città di Messina (Foto Ig @panificiolabella.me) – buttalapasta.it
Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…
Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…
Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo…
Non appena li ho assaggiati sono rimasto senza parole: ho fatto gli spaghetti al limoncello…
L’accoppiata panna e funghi è di sicuro molto apprezzata, una vera delizia, ma ce n’è…
Ecco come fare alla perfezione questo dolcetto facile e veloce che ha tante qualità, oltre…