A Natale in Piemonte facciamo sempre il bonet: extra cioccolato, lo fai in anticipo e non perdi tempo (Foto Instagram @lericettedilec) - Buttalapasta.it
Il bonet piemontese è una ricetta tipica del periodo natalizio: scopriamo questo dolce golosissimo a base di cacao.
La cultura culinaria italiana è ricchissima di ricette di ogni tipo, da quelle che ormai sono state esportate in tutto il mondo (pizza e carbonara tra tutte) a quelle tipiche regionali, appannaggio soprattutto delle popolazioni locali.
Con il periodo delle feste in arrivo, inoltre, in molti si preparano a rispolverare qualche ricetta tipica natalizia. Che si tratti di preparazioni salate o dolci, di primi o di secondi piatti, di minestre o di dessert poco importa: con molta probabilità ogni regione, ogni città e addirittura ogni famiglia avrà le sue tradizioni da rispettare.
Su scala nazionale, alcuni dolci sono diventati dei veri e propri simboli del Natale. Pensiamo ad esempio al pandoro e al panettone, ma anche alla pastiera napoletana, al parrozzo abruzzese, ai mostaccioli, agli strufoli e molti altri ancora.
Nella regione piemontese, ad esempio, si prepara un dolce al cucchiaio particolarmente goloso, caratterizzato dalla presenza di caramello, amaretti e soprattutto cacao. Stiamo parlando del bonet, una sorta di budino (qui trovate le ricette migliori) dalla consistenza morbida e compatta allo stesso tempo.
Arriva il periodo natalizio: in Piemonte il bonet è il dolce delle feste (Foto Instagram @maccaronireflex) – Buttalapasta.it
Il bonet si prepara nel giro di un paio d’ore, con i classici ingredienti che troviamo in molti dolci. Anticamente si cuoceva all’interno di stampi tronco-conici che ricordavano la forma di un cappello: per l’appunto, bonet in piemontese. Oggi, invece, si prediligono i classici stampi squadrati.
Questo dolce è particolarmente gustoso e aromatico e, nonostante il lungo tempo di preparazione, anche molto semplice da fare.
Funghi a volontà, perché sono buoni in tutte le salse: ma fritti li hai mai…
L'antipasto natalizio lo prepari in un lampo con questa ricetta, il bello è che puoi…
Con la lasagna ripiena di patate e formaggi risolvi il pranzo di Natale, sarà un…
La Gingerbread Cake è la torta di Natale per antonomasia: ha una resa scenografica pazzesca…
Il dolcetto natalizio facile e veloce che mette d'accordo tutta la famiglia, dai nonni ai…
La torta a fisarmonica con pere e brie di Alessia Mancini è perfetta da inserire…