A+Natale+mi+hanno+sporcato+il+tappeto+persiano%2C+un+guaio%21+Ho+fatto+cos%C3%AC+per%C3%B2+e+l%26%238217%3Bho+salvato%2C+perfettamente+pulito
buttalapastait
/articolo/a-natale-mi-hanno-sporcato-il-tappeto-persiano-un-guaio-ho-fatto-cosi-pero-e-lho-salvato-perfettamente-pulito/215647/amp/
Fatti di Cucina

A Natale mi hanno sporcato il tappeto persiano, un guaio! Ho fatto così però e l’ho salvato, perfettamente pulito

Così ho fatto tornare pulito il mio bel tappeto persiano dopo che a Natale i miei nipotini l’avevano sporcato: con questo rimedio vai sul sicuro!

Durante le feste di Natale potrebbe essere capitato a molte persone di andare incontro a qualche inconveniente più o meno grave. In particolare, potrebbe essersi rotto un piatto o un bicchiere oppure potrebbe essersi sporcata la tovaglia della nonna o, ancora, potrebbe essere colato del cibo per terra andando a sporcare il nostro bel tappeto persiano. 

Ebbene, questo è proprio ciò che è successo a me. I miei nipotini si stavano rincorrendo in salotto con in mano un pezzo di cioccolato o il cielo soltanto sa con che cos’altro, quando improvvisamente è colato qualcosa sul mio tappeto persiano. Un vero disastro!

Ero disperata al pensiero di quanti soldi avrei dovuto spendere in tintoria o da qualche altro professionista del settore, quando poi un’amica mi ha detto come dovevo fare per risolvere la situazione. Scopri anche tu questo metodo rivoluzionario: potrebbe esserti di grande aiuto!

A Natale mi hanno sporcato il tappeto persiano, ero disperata quando ho scoperto come farlo tornare perfettamente pulito

Se anche a te accidentalmente si è sporcato il tappeto persiano con del cibo o altre sostanze non disperare! Prima di buttare tutto o spendere soldi in tintoria, prova queste soluzioni fai da te super efficaci. Di sicuro mi ringrazierai perché sono una vera manna dal cielo!

A Natale mi hanno sporcato il tappeto persiano, ero disperata quando ho scoperto come farlo tornare perfettamente pulito (Buttalapasta.it)

Anche io ero in preda al panico, poi fortunatamente una mia amica mi ha detto che cosa dovevo fare e tutto è andato nel migliore dei modi. Come ho anticipato, ci sono diversi trucchetti che possono rivelarsi di grande aiuto in queste situazioni. Ecco i più efficaci.

  • Aspirapolvere: se sul tappetto sono cadute briciole o altre sostanze non appiccicose e che non macchiano può essere sufficiente passare l’aspirapolvere. Ovviamente bisogna avere la cura di rimuovere la spazzola rotante per evitare di danneggiare le fibre delicate e di procedere in direzione della trama del tappeto per prevenire il sollevamento dei fili.
  • Bicarbonato di sodio: spargine una manciata sul tappeto, lascialo agire per 30 minuti e poi aspira tutto. Questo sistema è efficace anche per rimuovere i cattivi odori.
  • Aceto bianco: mescola una parte di aceto bianco con due di acqua e versa la soluzione su un panno pulito da tamponare sulla macchia. Fai attenzione a non strofinare troppo forte o l’alone si diffonderà di più.
  • Sapone di Marsiglia: prepara una miscela a base di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Immergici dentro un panno, strizzalo bene e tamponalo sulla macchia.
  • Amido di mais: cospargi l’alone con una manciata di amido, lascia agire per un paio d’ore e poi aspira con l’aspirapolvere. Questo rimedio, in particolare, è utilissimo contro le macchie di grasso e di unto.

Altri utili consigli

Qualora se ne abbia la possibilità, è possibile pulire i tappeti persiani con l’idropulitrice. In questo modo verrà un lavoro da veri professionisti! Esistono poi anche alcuni modelli che si possono lavare in lavatrice. In tal caso è bene prima assicurarsene, consultando l’etichetta del tappeto.

Altri utili consigli (Buttalapasta.it)

Ad ogni modo, bisogna usare un programma ed un detersivo delicato, non inserire altri capi nel cestello e poi asciugare il tutto su una superficie piana, evitando l’esposizione diretta ai raggi del sole.

Per mantenere i tappeti persiani in buone condizioni, ricordati di aspirali regolarmente e trattarli prontamente come sopra indicato in caso di macchie. Un ultimo consiglio: cerca di proteggerli evitando di esporli in zone troppo affollate e frequentate della casa, specie quando si hanno ospiti o se ci sono bambini o animali domestici nei paraggi. Se invece vuoi sapere come lavare i tappeti in inverno ed igienizzarli al meglio non perderti quest’altro nostro articolo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Da fresco a secco: come avere origano tutto l’anno con i migliori trucchi della nonna

Con questo metodo potrai avere l'origano tutto l'anno: lo trasformi da fresco a secco e…

8 minuti ago

A pranzo o cena è sempre il momento giusto per il passato di verdure: zero brodo ma cremosità avvolgente

Scopri la migliore ricetta in assoluto per cucinare un passato di verdure gustosissimo e cremoso…

2 ore ago

Prima di scoprire questo segreto ho buttato via decine di taglieri, ora lo disinfetto e torna come nuovo

Prima di scoprire e applicare un segreto ho buttato via decine di taglieri. Ora non…

7 ore ago

Il salame di cioccolato io lo faccio versione autunno: noci, nocciole, chi più ne ha più ne metta

Questa versione del salame di cioccolato sono sicuro che ti conquisterà, c'è tutto l'autunno dentro:…

8 ore ago

Caffè o tè la mattina, quale è meglio scegliere per fare il pieno di energie senza danni alla salute

Caffè o tè: quale è meglio bere la mattina a colazione? Ecco finalmente svelata la…

9 ore ago

Semplici semplici ma gustosissime: con le lasagne alla zucca il pranzo è pronto in soli 30 minuti, fai partire il cronometro!

Facciamo delle lasagne alla zucca facilissime e veloci, delicate e gustose, si sciolgono davvero in…

10 ore ago