A+Palermo+gli+involtini+alla+siciliana+sono+sacri%2C+ma+ho+voluto+osare+e+li+ho+preparati+in+versione+vegana%3A+ora+s%C3%AC+che+sono+tutti+contenti
buttalapastait
/articolo/a-palermo-gli-involtini-alla-siciliana-sono-sacri-ma-ho-voluto-osare-e-li-ho-preparati-in-versione-vegana-ora-si-che-sono-tutti-contenti/212121/amp/
Ricette Vegetariane

A Palermo gli involtini alla siciliana sono sacri, ma ho voluto osare e li ho preparati in versione vegana: ora sì che sono tutti contenti

La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono veg e comunque incredibilmente deliziosi.

Se si parla di involtini in Sicilia, si intende un secondo piatto -tipico soprattutto del palermitano- preparato con fettine di vitello che racchiudono un cuore di caciocavallo e sono poi impanate nella mollica e cotti alla brace, ma si possono provare anche le cotture al forno e in padella.

Noi abbiamo preso questa ricetta tipica del capoluogo siciliano e l’abbiamo resa più frendly semplicemente modificando alcuni ingredienti e rendendola di fatto vegana. Il risultato finale, possiamo garantirlo, è comunque incredibile e in questo modo anche chi segue una dieta vegana e non mangia carne e derivati animali può godersi il delizioso secondo piatto made in Sicilia.

Involtini alla palermitana ma veg, falli così e piaceranno davvero a tutti

Il trucco per questi involtini è quello di sostituire la carne e i formaggi, ovviamente, con le controparti vegane: salumi e formaggi di questo tipo ormai si trovano in tutti i supermercati il che rende davvero molto più semplice creare ricette di questo tipo.

Involtini alla palermitana ma veg, falli così e piaceranno davvero a tutti -buttalapasta.it

A questo punto resta che vedere come si preparano questi involtini siciliani ma vegani.

INGREDIENTI

  • 100 gr di affettato vegano
  • 100 gr di formaggio vegano
  • mezza cipolla
  • 30 gr di uvetta
  • 10 gr di pinoli
  • Mollica di pane raffermo qb.
  • Concentrato di pomodoro qb.
  • Sale qb.
  • Olio evo qb.
  • Alloro qb.

PROCEDIMENTO

  • Partiamo dalla preparazione del ripieno e, quindi, in una padella facciamo soffriggere la cipolla sminuzzata in un po’ di olio evo. Quando sarà ben dorata versiamo la mollica di pane raffermo sbriciolata -in alternativa potete usare il pangrattato-.
  • È la volta poi dell’uvetta e dei pinoli accompagnati da un cucchiaio di concentrato di pomodoro. In ultima battuta il formaggio. Facciamo saltare in padella per qualche minuto -se il ripieno sembra troppo asciutto aggiungete pure un po’ di acqua.
  • Lasciate intiepidire il ripieno prima di farcire le fettine di affettato; chiudetele a mo’ di involtino e tenetele ferme aiutandovi con un po’ di spago o uno stuzzicadenti.
  • Disponete gli involtini in teglia, ultimo giro di olio e ancora una spolverata di mollica di pane. Per aromatizzare adagiate anche qualche fogliolina di alloro. Quindi lasciate cuocere in forno per 10-15 minuti a 200° o comunque fino a doratura. Sfornateli e lasciateli a temperatura ambiente per qualche minuto; a questo punto gli involtini sono pronti per essere serviti ben caldi.
Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Che cucini oggi? Segui le ricette del menu della settimana dall’8 al 14 dicembre per piatti deliziosi da gustare in compagnia

Con queste facili ricette potete organizzare il menu della settimana che va dal giorno 8…

22 minuti ago

Il brodo di carne più saporito di sempre è questo: la ricetta che ha più di 50 anni

La ricetta del brodo di carne è perfetta per te che sei alla ricerca di…

52 minuti ago

Prepara questa torta al cioccolato con ganache e prepara anche le scuse: finirà in 5′

La torta al cioccolato classica con ganache è ciò che ti farà compiere peccato di…

2 ore ago

Ho consegnato tanti pacchetti regalo con questi biscotti natalizi, tutti contenti e ho speso pochissimo

Un dolcetto semplice ma che conquista grandi e piccini, ecco come sfornare il dolcetto facile…

3 ore ago

Anche Benedetta Parodi a Natale fa i vol-au-vent: 8 minuti in forno e la festa ha inizio

Se a Natale vuoi fare dei vol-au-vent pazzeschi, prova al ricetta facile e veloce di…

4 ore ago

Un po’ parigine e un po’ leccesi, queste pizzette facili facili le rifaccio per l’Immacolata, sfornale anche tu

Meglio della rosticceria, con la ricetta del giorno potete servire in tavola una bontà unica…

5 ore ago