A Roma si fa una frittata molto particolare, senza le uova - Buttalapasta.it
Una frittata tipica di Roma è anomala perché è fatta senza uova. Ma il risultato è strepitoso e va sperimentato almeno una volta nella vita.
Molte ricette che prepariamo oggi con facilità e che sono divenute famose in tutto il mondo arrivano da un passato in cui il rapporto col cibo non era propriamente idilliaco. I contadini andavano spesso incontro a periodi di carestia o per qualche motivazione si ritrovavano con un raccolto danneggiato, malato o insufficiente a nutrire la famiglia. La necessità ha però aguzzato l’ingegno – tanto che è ancora in auge il medesimo motto – e ha permesso di inventare ricette buonissime anche con pochi e “poveri” ingredienti.
Non si sa se la frittata romana senza uova arrivi da una storia di vita difficile o dall’ingegno di qualche buongustaio che ha voluto sperimentare un abbinamento nuovo, ma è più probabile la prima ipotesi. A dirla tutta, questo piccolo dettaglio non fa alcuna differenza perché il risultato finale è “da leccarsi i baffi“; l’unica nota dolente è che i romani stessi, purtroppo, hanno quasi dimenticato la ricetta ed è per questo che è importante divulgarla il più possibile, in modo da non vederla sparire come altre bontà.
I romani in passato hanno trovato il sistema di preparare una frittata senza utilizzare le uova. Al loro posto, troviamo le patate. Probabilmente, come accennato poco sopra, la scelta si è rivelata necessaria a causa della scarsa reperibilità dell’ingrediente ad oggi definito principale, o perché durante la guerra costavano troppo care.
Di fatto, il piatto che è stato ideato è comunque goloso e saporito e vale la pena di sperimentarlo. Ecco quali sono gli ingredienti che servono e come preparare la frittata “senz’ova“.
Diversa dal solito, ma gustosissima! – buttalapasta.it
L’idea in più: in alcune varianti romane, dopo aver cotto il tutto, si ripassa il composto in padella appiattendolo e rosolandolo qualche minuto per lato affinché si crei una crosticina golosa. Provate!
Non riesco proprio ad aspettare il periodo di Natale: il sidro di mele caldo è…
La bella presentatrice non ha avuto indugi e lo ha ammesso apertamente sui social: ama…
Un dolce così buono non lo hai ancora provato: la famosa food blogger conquista il…
Lo sia che puoi fare i calamari fritti, ma senza friggerli nell'olio bollente? Non ci…
Se non hai mai assaggiato la sangria al melograno non sai che cosa ti sei…
Prendersi cura delle proprie padelle è molto più importante di quanto si possa immaginare: ecco…