A+tutti+piace+la+pastina%2C+ma+questa+versione+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+saporita%3A+basta+con+la+%26%238216%3Bsolita+ricetta%26%238217%3B
buttalapastait
/articolo/a-tutti-piace-la-pastina-ma-questa-versione-e-ancora-piu-saporita-basta-con-la-solita-ricetta/210805/amp/
Primi Piatti

A tutti piace la pastina, ma questa versione è ancora più saporita: basta con la ‘solita ricetta’

Il comfort food per eccellenza, la pastina diventa ancora più invitante (e irriconoscibile) grazie a questa prelibata ricetta.

In brodo oppure asciutta, condita con burro/filo d’olio e spolverata di formaggio grattugiato, la pastina è il simbolo di un pasto frugale, semplice e piacevole al palato: intramontabile. Grandi e piccini, non fa differenza, tutti la amano sebbene la si stia sdoganando soltanto recentemente, divenendo così protagonista indiscussa della cucina.

Finora, nell’immaginario collettivo, l’associazione pastina-malattia ha sempre funzionato. Leggera, sobria e gradevole, perfetta quando ci si deve rimettere in forza, dopo un periodo di convalescenza, ma senza esagerare. Tuttavia è talmente buona che non si resiste, preparandola anche fuori contesto, per una cena veloce.

A questo proposito si voglia consigliare una ricetta strepitosa che può davvero svoltare l’esistenza a tavola: una pastina diversa, dal gusto unico e cremoso, tale da sbalordire chiunque, compresi i bambini che non la riconosceranno. Pochi ingredienti con uno molto speciale che conferisce al piatto quel tocco inaspettato.

Una nuova versione della pastina, deliziosa e colorata: d’ora in poi si può fare solo così

Sebbene possa piacere o meno, magari ritenuta fin troppo ‘triste’, la pastina è quel tipico cibo comfort che scalda il cuore. Di forme diverse, essa è ideale nel brodo oppure in bianco, come previamente accennato. Indipendentemente dalla realizzazione, ora è diventata patrimonio culinario, riproposta dai maggiori esperti.

Una nuova versione della pastina, deliziosa e colorata: d’ora in poi si può fare solo così (Credits: Instagram @piovono.ricette) – buttalapasta.it

Infatti si voglia suggerire un classico invernale, la pastina in brodo, tuttavia questa può trasformarsi in qualcosa di ancor più stuzzichevole. Un primo piatto consigliato da Isabel De Simone, meglio conosciuta come @piovono.ricette. Dalla nota cromatica del pomodoro alla golosità del gorgonzola e mascarpone, irresistibile.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE)

  • 400 g  polpa o passata di pomodoro
  • 360 g di pastina (risoni, semi di cicoria o rosmarino)
  • 150 g duetto gorgonzola e mascarpone
  • 1 cipollotto o mezza cipolla dorata
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Tritare un cipollotto e rosolarlo in un tegame con un filo d’olio. Nel frattempo riempire una pentola d’acqua e portarla a bollore – ricordarsi di salarla.
  2. Ora aggiungere al cipollotto (o cipolla) la passata di pomodoro, un mestolo di acqua e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Infine unire un altro mestolo di acqua salata e la pastina.
  3. Adesso risottarla incorporando, se serve, altra acqua. A fine cottura, il tocco finale: duetto gorgonzola e mascarpone affinché la renda super cremosa.

Ora è pronta da servire, con il prezzemolo e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Ghiotta e dal sapore piacevolmente accattivante, tutti in famiglia la adoreranno.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Tu fallo con le patate, io nel gateau ci metto pure i carciofi e sforno un piatto che non se lo scordano

Se ti piacciono i carciofi non puoi non provare questo gateau irresistibile: pochi semplici passaggi…

13 minuti ago

Questa parte della lavastoviglie va sempre pulita, ma non lo fa mai nessuno

Presta moltissima attenzione alla tua lavastoviglie, questa parte va sempre pulita ma non lo fa…

1 ora ago

Come togliere la puzza di fritto dalle tende? Un gioco da ragazzi: ti svelo i trucchi della nonna

Come togliere la puzza di fritto dalle tende senza stress, rimedi semplici e veloci per…

2 ore ago

Dal 2025 al 2026: le ricette da provare assolutamente quest’anno secondo ButtaLaPasta.it

Dal 2025 al 2026, i gusti degli italiani evolvono: scopri i piatti più cliccati su…

2 ore ago

Il trucco della nonna che nessuno ti dice: aggiungi questo alla pasta e piselli e cambierà sapore

Che delizia la pasta e piselli, ma questa qui è speciale per via di un…

2 ore ago

Sembrano frittelle, ma sono focaccine di cavolfiore che i bimbi si litigano a cena: pochi spicci e vedi che sfizio

Con queste focaccine non avrai più problemi a far mangiare il cavolfiore ai tuoi bimbi:…

3 ore ago