Acqua+di+rubinetto+o+acqua+in+bottiglia%3F+La+scelta+migliore+per+la+tua+salute
buttalapastait
/articolo/acqua-di-rubinetto-o-acqua-in-bottiglia-la-scelta-migliore-per-la-tua-salute/231241/amp/
Fatti di Cucina

Acqua di rubinetto o acqua in bottiglia? La scelta migliore per la tua salute

Cosa scegliere tra l’acqua di rubinetto e l’acqua in bottiglia? Tutte e due presentano dei vantaggi ma anche dei punti a sfavore, di quali si tratta.

Acqua di rubinetto o acqua in bottiglia, quale scegliere? La scelta è spesso frutto di convinzioni individuali, con chi è convinto che la prima rappresenti una scelta più nociva o più conveniente a seconda delle informazioni e delle idee consolidatesi nel tempo. E la stessa cosa è vera pure per l’acqua imbottigliata. Poi a spostare le abitudini ed i comportamenti della massa concorrono pure alcuni studi appositi compiuti da soggetti autorevoli.

Studi in base ai quali le misurazioni di campioni estrapolati da fonti o da marche di acqua finiscono con il presentare delle sostanze nocive al loro interno, in diversi casi. Purtroppo la presenza di PFAS e di altre sostanze nocive per la salute può essere frequente tanto nell’acqua di rubinetto quanto in quella in bottiglia. Queste sostanze ormai si trovano ovunque, in ogni ecosistema. E finiscono con il contaminare sia l’acqua imbottigliata che quella che sgorga nelle nostre abitazioni, ma anche diversi tipi di cibi.

Qual è la differenza tra acqua del rubinetto e acqua minerale?

Ci sono diversi fattori che possono portare a scegliere l’acqua di rubinetto e quella in bottiglia a scapito dell’una o dell’altra. Quella di rubinetto è certamente più economica ed ecologica. Non comporta le spese che caratterizzano l’acqua confezionata, e non c’è alcuna bottiglia in plastica od in altri materiali a causare un impatto ambientale.

Va anche detto che l’acqua di rubinetto è da ritenere sicura in virtù dei tanti controlli e della presenza di appositi impianti di depurazione e di filtraggio che sono presenti dalla loro fonte fino al loro approdo in casa.

Qual è la differenza tra acqua del rubinetto e acqua minerale? – buttalapasta.it

I controlli igienico-sanitari sono molto severi e sottostanno alle rigide norme imposte dall’Unione Europea. In più puoi avere l’acqua di rubinetto in loco, direttamente senza doverti spostare. Però ci possono essere delle situazioni di svantaggio, come ad esempio un sapore che risente degli specifici trattamenti subiti e delle tubature che percorrono.

I pro ed i contro di entrambe le tipologie di acqua

Invece l’acqua in bottiglia può risultare più piacevole da bere, perché frizzante, ad esempio. Anche in questo caso i controlli sono rigorosi ma possono comunque sussistere dei problemi di contaminazione, in particolar modo in caso di conservazione non adeguata.

Tenere le bottiglie di acqua in plastica accanto a fonti di calore dirette od alla luce diretta del Sole può accelerare il rilascio di microplastiche nell’acqua stessa. E poi c’è l’impatto ambientale delle confezioni e delle già citate bottiglie. In entrambi i casi ci sono dei pro e dei contro. Bisogna informarsi e fare scelte consapevoli, controllare periodicamente lo stato di reputazione di questo o di quel marchio e regolarsi di conseguenza.

I pro ed i contro di entrambe le tipologie di acqua – buttalapasta.it

Anche alternare acqua di rubinetto ed acqua in bottiglia può infine essere un buon compromesso in grado di fornire molti vantaggi. Studi recenti confermano l’ingente presenza di nanoplastiche nell’acqua, a prescindere dalla tipologia di quest’ultima. E le conseguenze per la salute sono molto gravi.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Recent Posts

Fermi tutti, è l’ora delle castagne caramellate: spariscono in niente perché sono irresistibili

Se non le hai provate caramellate sbrigati, perchĂ© ti stai perdendo un’opera d’arte: le castagne…

46 minuti ago

Il primo dal successo assicurato: filante e con una crosticina irresistibile, mai visto un risotto così

Questo risotto filante e croccantino è un primo piatto dal successo assicurato: come lo porti…

2 ore ago

Con i ceci avanzati di ieri ho salvato la cena di oggi | Fatti così e messi in mezzo al panino!

Cosa fai con gli avanzi della minestra di ceci? Io preparo sempre la cena per…

3 ore ago

I miei figli mangiano ceci e co. grazie alle polpette di legumi e patate con cuore filante, che buone

Basta capricci a tavola, c'è la ricetta giusta per fare si che i piĂą piccoli…

4 ore ago

La semplicità paga sempre, anche con i muffin: niente ingredienti strani, all’arancia fanno innamorare

Sono convinta che, ai fornelli soprattutto, la semplicitĂ  paghi sempre: i muffin all’arancia ne sono…

5 ore ago

Carlo Cracco è davvero così caro? Ecco quanto costa fare colazione nel suo locale

Da sempre lo chef Carlo Cracco ha la fama di proporre piatti eccellenti ma a…

6 ore ago