Addio bruciore di stomaco, se fai questo ti salvi tutte le festività (e puoi mangiare di tutto) - buttalapasta.it
Soffri di bruciore di stomaco? È arrivato il momento di dirgli addio con questi consigli: ecco che cosa fare per salvarti le festività natalizie.
Tra cenoni e pranzi in famiglia, è normale mangiare troppo durante il mese di dicembre. Durante le festività natalizie in tanti decidono di rilassarsi, ma ciò potrebbe provocare quei fastidiosi problemi gastrointestinali che potrebbero compromettere la digestione e anche il pasti futuri. Per questo è importante adottare alcuni accorgimenti per andare sul sicuro.
È entrato da pochi giorni, ma dicembre è il classico mese in cui cibo e bevande abbondando sulle tavole di ognuno di noi. Non solo Vigilia e Natale, ma anche nei giorni precedenti alle feste si tende ad eccedere. Mangiare troppo però può avere delle conseguenze indesiderate, tra queste il classico bruciore di stomaco, che si avverte qualche ora dopo il pasto.
Una patologia che tende a peggiorare durante le festività natalizie perché di solito si mangiano porzioni più grandi, cibi più sostanziosi e calorici e si consumano molti dolci e bevande alcoliche. Tutto ciò è la ricetta perfetta per l’arrivo del reflusso. Per fortuna, però, è possibile tenere a bada questo problema tendendo in considerazione i 5 consigli per evitare il bruciore durante l’intero periodo natalizio.
Per evitare di rovinarsi tutte le festività, gli esperti hanno evidenziato cinque errori comuni che possono causare bruciore di stomaco. Il consiglio sta nel cercare di evitarli per godersi tutto in tranquillità ed evitare problemi. Uno degli errori più comuni è mangiare troppo e velocemente, per questo è importante consumare porzioni più piccole e masticare lentamente, resistendo alla tentazione di fare il bis quando la digestione non è completa.
I 5 consigli per evitare il bruciore di stomaco: così ti salvi le feste – buttalapasta.it
Sicuramente prendere un biscotto o un pezzetto di dolce prima di andare a letto è invitante, ma è meglio mangiare 2-3 ore prima di dormire, così da facilitare la digestione ed evitare la risalita dell’acido gastrico quando ci si sdraia. Dopo un bel pasto abbondante, può fare la differenza camminare dopo i pasti così da aiutare la digestione e ridurre il reflusso; va bene anche fare una piccola attività leggera così da aiutare lo stomaco a elaborare il cibo e ridurre la pressione che causa bruciore.
Esistono cibi e bevande che possono causare più facilmente fastidi gastrici. Questo gruppo include piatti grassi o fritti, salse di pomodoro, cioccolato, agrumi, menta, caffè, alcol e bevande gassate. Sicuramente ogni persona è diversa dalle altre, ma è importante conoscere i fattori scatenanti per prestare attenzione ai cibi che causano disagio e potrebbero generare problemi di stomaco e far stare male.
Gli episodi occasionali di bruciore non sono motivo di preoccupazione, le cose però cambiando nel caso in cui si dovessero avvertire sintomi due o più volte a settimana e i farmaci da banco non sono più utili. In questo caso è importante consultare un medico perché il reflusso gastrico potrebbe causare danni a lungo termine se non trattato.
Per una tavola delle feste a regola d'arte ci vogliono bicchieri, piatti e posate splendenti:…
Sento già la magia del Natale nell’aria: stavolta le decorazioni le faccio con la pasta…
Altro che i soliti alberelli di Natale serviti come antipasto: la ricetta della famosa food…
Il polpo con le patate quest'anno lo faccio con un tocco speciale come mi ha…
Questa settimana ho deciso di servire per colazione dei muffin davvero speciali che preparo con…
Le fettuccine cremose allo zafferano sono il primo piatto che preferirai sempre di domenica e…