Aiuta+la+digestione+e+contrasta+lo+stress%2C+%C3%A8+questa+la+bevanda+da+sostituire+al+caff%C3%A8%3A+la+puoi+bere+quando+vuoi
buttalapastait
/articolo/aiuta-la-digestione-e-contrasta-lo-stress-e-questa-la-bevanda-da-sostituire-al-caffe-la-puoi-bere-quando-vuoi/223803/amp/
Fatti di Cucina

Aiuta la digestione e contrasta lo stress, è questa la bevanda da sostituire al caffè: la puoi bere quando vuoi

Per migliorare la digestione e contrastare lo stress, c’è una bevanda perfetta da consumare in ogni momento della giornata: è l’alternativa al caffè.

Il caffè è un amico o un nemico per la salute? È una delle domande più gettonate su questa bevanda che tiene lontano il freddo e la sonnolenza ogni giorno. È generalmente considerata sana, ma è risaputo che non è adatta a tutti. Senza contare il fatto che stiamo parlando di un prodotto circondato da miti e realtà sui suoi benefici per l’organismo.

Detto ciò, il consumo di caffè colpisce vari organi come il sistema nervoso, il cervello, lo stomaco, il cuore, il fegato e perfino i reni, con effetti sia positivi che negativi. La Harvard School of Public Health ha spiegato che si tratta di una bevanda salutare a patto che venga consumato con moderazione, non più di quattro tazzine al giorno. La caffeina stimola il sistema nervoso, quindi è normale far sentire più svegli e pieni di energia.

A ciò va aggiunto che la caffeina è un diuretico, quindi aiuta il corpo a liberarsi di acqua e sale; aumenta il rilascio di acido nello stomaco, il che può causare disagio; aumenta anche la pressione sanguigna, provocando battiti cardiaci irregolari e difficoltà respiratorie. Fortunatamente, ci sono molte alternative al caffè, una di queste è una bevanda che migliora la digestione e aiuta contro la stress.

La bevanda alternativa al caffè: con questa vai sul sicuro

Anche se tutto dipende dall’organismo di ogni persona e dalle quantità di caffeina ingerite nel corso della giornata, la verità è che esistono altre opzioni al caffè altrettanto buone, ricche e forse più sane. Una delle scelte più popolari è quella di bere caffè d’orzo. L’orzo si distingue come ingrediente dall’alto contenuto nutrizionale, essendo ricco di carboidrati complessi, fibre, proteine e un’ampia gamma di micronutrienti.

La bevanda alternativa al caffè: con questa vai sul sicuro – buttalapasta.it

La versatilità in cucina dell’orzo va oltre l’essere una semplice alternativa. Diventa un compagno inestimabile per le persone in quanto rafforza ossa e denti e protegge il sistema cardiovascolare. Il suo apporto di vitamine del gruppo B, acido folico, calcio, potassio, manganese, magnesio e fosforo è essenziale per mantenere in equilibrio diverse funzioni del corpo umano. Anche una sola tazza al giorno fa la differenza.

Bere 200 ml di infuso di orzo tostato e acqua fornisce il 20% della dose giornaliera raccomandata di vitamine. Per questo motivo, il suo consumo è particolarmente consigliato a chi pratica sport, alle persone affette da stanchezza cronica e a quelle affette da affaticamento intellettuale. Uno dei vantaggi principali di questa bevanda è l’assenza di caffeina, per questo motivo è la bevanda perfetta per chi vuole ridurre il caffè ma senza rinunciare al piacere di consumare una bevanda calda.

I Benefici del caffè d’orzo: ecco perché è un sostituto al caffè

Tutti coloro che sono sensibili alla caffeina e soffrono di ansia o insonnia, possono trovare nel caffè d’orzo un valido alleato e un’alternativa più che ottima. È un’opzione apprezzata anche per chi è in stato interessante, quando gli specialisti suggeriscono di limitare l’assunzione della caffeina. Le proprietà nutritive sono numerose: promuove la salute digestiva e dona una maggiore sensazione di sazietà.

I Benefici del caffè d’orzo: ecco perché è un sostituto al caffè – buttalapasta.it

Senza contare il fatto che grazie alla presenza di beta-glucani, il caffè d’orzo favorisce anche la riduzione del colesterolo LDL (quello cattivo), migliorando di conseguenza la salute cardiovascolare di ogni persona. Chi consuma regolarmente questa bevanda, inoltre, ha un altro vantaggio che è quello di avere un minore rischio di malattie croniche, come il diabete di tipo 2. Tutti questi benefici promuovono il benessere generale.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Oggi si va di verza in padella: un po’ di pomodoro e ho pronto un contorno da 10 e Lode

Verza e pomodoro, l’accoppiata da provare: faccio tutto in padella e ho pronto un contorno…

44 minuti ago

Cacao e acqua: questa crema al cioccolato ti svolta il dessert e non ti senti in colpa

Crema al cioccolato 3 ingredienti light, vegana e così buona che non ci credi finché…

1 ora ago

Carnevale si avvicina e alle chiacchiere non rinuncio: le faccio light al forno, delicate ma golose

Carnevale è alle porte e non voglio mica rinunciare alle chiacchiere: le faccio light al…

3 ore ago

Tortini salati da aperitivo, ti costano meno di 10 euro e ti fanno fare sempre bella figura

La stagione degli aperitivi, in casa mia, è un classico intramontabile, ottimo per la sperimentazione…

5 ore ago

Stasera mica la solita cena: col plumcake di verdure non ci servono le posate, sfizioso e saporito

Niente posate stasera per cena: col plumcake di verdure sfiziosità assicurata, freddo o caldo è…

6 ore ago

Feta al Forno con Pomodorini e Olive, il secondo pronto subito che ti aspetta

La gustosa Feta al Forno con Pomodorini e Olive torna utile in ogni momento. Ricchissima…

7 ore ago