In+10%26%238242%3B+ho+fatto+questi+alberelli+di+pandoro+farciti%3A+sono+spariti+in+un+attimo
buttalapastait
/articolo/alberelli-pandoro-farciti/243089/amp/
Dolci

In 10′ ho fatto questi alberelli di pandoro farciti: sono spariti in un attimo

Con gli alberelli di pandoro farciti avrai dei dolcetti di Natale originali e diversi dal solito, che sapranno piacere a tutti e che puoi preparare nel giro di pochissimi minuti.

Alberelli di pandoro farciti, e la delizia di Natale è servita. Sono molto semplici da realizzare e sono quel che ci vuole per stupire tutti quelli che ti verranno a trovare nel corso della festività, ed anche prima. Già a novembre è tempo di concedersi qualche bontà a tema natalizio, e con questi alberelli di pandoro farciti avrai quello che riuscirà a soddisfarti.

Con dei mini pandori creerai dei dessert bellissimi da vedere. Chiunque crederà che tu li abbia comprati in pasticceria, ed invece non sarà così. Quando scopriranno che hai fatto tutto quanto tu con le tue mani vedrai che faccia. Sarà molto divertente creare gli alberelli di pandoro farciti, con tra l’altro anche una ampia possibilità di potere personalizzare questa ricetta.

La ricetta degli alberelli di pandoro farciti

Per la preparazione degli alberelli di pandoro farciti ci vorranno per l’appunto dei pandorini già confezionati, che puoi trovare di tutti i tipi e di tutte le qualità molto facilmente. In questo caso è chiaro che più spendi e migliore sarà la resa finale all’assaggio. Poi ci vorranno gli ingredienti tipici di pasticceria, come zucchero a velo, mascarpone, panna fresca. E poi mirtilli freschi e quanto serve per dare un tocco natalizio, come dei rametti di ribes rosso.

Ingredienti (per 4 alberelli)

Per la base:

  • 4 mini pandori
  • q.b. zucchero a velo per decorare
  • 100 g mirtilli freschi
  • qualche rametto di ribes rosso (per la cima)

Per la crema:

  • 250 g mascarpone
  • 200 ml panna fresca da montare
  • 80 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
  • opzionale: 1 cucchiaio di liquore all’arancia o marsala per aromatizzare

Procedimento

La ricetta degli alberelli di pandoro farciti – ricettasprint.it

  1. Per preparare i tuoi alberelli di pandoro farciti inizia dalla crema, che va approntata montando la panna fredda, poi a parte mescola il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia, quindi incorpora proprio la panna montata.
  2. Compi dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per fare amalgamare il tutto al meglio ed ottenere una magnifica crema liscia e densa il giusto. Che, volendo, puoi arricchire con giusto un cucchiaio di liquore.
  3. Prendi i mini pandori e tagliali in orizzontale per ricavare tre o quattro strati, quindi su ogni fetta ricopri con abbondante crema e cospargi di mirtilli. Così avrai creato il corpo principale degli alberelli di Natale.
  4. Anche sull’esterno, lascia delle “impronte” di crema sulle quali attaccare degli altri mirtilli, per dare l’idea di palline dell’albero.
  5. Dai quindi una abbondante spolverata di zucchero a velo, ed in cima metti un rametto di ribes rosso per dare l’idea di una stella cometa. Puoi comunque decorare i tuoi alberelli di pandoro farciti come vuoi, utilizzando tutto ciò che ti viene in mente.

Trucchi e consigli: anche per la farcitura puoi fare uso di tutto ciò che più ti piace: ad esempio una crema al caffè, al cioccolato, alla nocciola, alla frutta. Ed assieme allo zucchero a velo puoi dare anche un tocco di cacao in polvere. A preparazione ultimata comunque lascia prima rassodare per 40′ in frigo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Recent Posts

Pasta frolla di Natale, una base tante ricette: 5 minuti e sei pronto a infornare crostate e biscotti

Pasta frolla di Natale, con questa ricetta puoi preparare tanti dolci diversi: 5 minuti e…

1 ora ago

Mangi spesso il pollo? Occhio a dove lo compri: 3 supermercati finiscono nella bufera

Tre supermercati italiani finiti nella bufera a causa della carne di pollo. Attenzione, quindi, a…

2 ore ago

Cannelloni ricotta e spinaci con ragù e besciamella: ho provato questo trucco e il risultato è pazzesco

La ricetta da salvare che ti farĂ  fare un figurone con gli amici. Scopri come…

2 ore ago

Brodo vegetale per le feste: semplice, profumato e perfetto per mille preparazioni natalizie

Il brodo vegetale di Natale è una ricetta base che ti salva mille piatti, lo…

3 ore ago

Fatti furbo, la pasta sfoglia non comprarla: falla con questa ricetta senza pieghe ma con tanti strati

Basta comprarla al supermercato, la pasta sfoglia falla a casa con questa ricetta semplicissima senza…

4 ore ago

Damiano Carrara: “Giorni in cui sembra impossibile…”, le parole inaspettate sulla moglie

Damiano Carrara non smette mai di stupire e, questa volta, a lasciare senza parole i…

5 ore ago