Albicocche+dentro+e+sopra%2C+questa+torta+%C3%A8+una+nuvola+estiva+che+si+scioglie+in+bocca%3A+la+rifai+il+giorno+dopo
buttalapastait
/articolo/albicocche-dentro-e-sopra-questa-torta-e-una-nuvola-estiva-che-si-scioglie-in-bocca-la-rifai-il-giorno-dopo/231499/amp/
Categories: Altre Notizie

Albicocche dentro e sopra, questa torta è una nuvola estiva che si scioglie in bocca: la rifai il giorno dopo

Questa torta è una vera e propria nuvola estiva ed è talmente morbida che si scioglie in bocca: si fa con le albicocche dentro e sopra, non potrai più farne a meno!

Anche durante il periodo estivo, quando fuori fa caldo e non si ha tanta voglia di stare ai fornelli, capita di avere il desiderio di realizzare un dolce per sé o per i propri ospiti, soprattutto se in casa ci sono dei bambini e li si vuole accontentare con una merenda gustosa e genuina, magari a base di frutta di stagione.

Ecco perché questa ricetta che vi proponiamo è ideale per voi e per la vostra famiglia. Si tratta di una torta molto soffice, che ha la consistenza quasi di una nuvola e si mangia veramente con piacere per il suo gusto e la sua freschezza. Come ingrediente principale ha proprio un frutto di stagione, ovvero l’albicocca, che in questa ricetta si usa sia all’interno come farcitura, sia all’esterno come decorazione della torta.

Questo dessert è perfetto per tutte le occasioni e, aldilà della cottura in forno che è necessaria, si fa davvero in 10 minuti, perché ha un procedimento davvero semplicissimo, quindi potete realizzarlo anche quando non avete tantissimo tempo a disposizione. Una volta infornata, poi, dovrete solo attendere la cottura prima di gustarla in compagnia.

Questa torta con albicocche dentro e sopra è una vera nuvola soffice: ricetta facile e veloce, non riuscirete più a farne a meno

Se vi piacciono i dolci e volete proporre alla vostra famiglia o ai vostri ospiti una torta delicata, morbida e genuina, questa è assolutamente la ricetta che fa per voi. Questa torta con le albicocche è soffice come una nuvola, fresca e sana perché fatta con frutta di stagione. La ricetta è semplicissima e potete realizzarla in pochi minuti. Scopriamo insieme tutti i passaggi nel dettaglio!

Questa torta con albicocche dentro e sopra è una vera nuvola soffice: ricetta facile e veloce, non riuscirete più a farne a meno – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 15-16 albicocche circa
  • 250 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero per la guarnizione finale
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 70 ml di latte
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro q.b. per imburrare il ruoto

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è unire le uova allo zucchero, aggiungendo anche un pizzico di sale, e cominciare a montare il composto con delle fruste elettriche fino a renderlo chiaro e spumoso.
  2. A questo punto aggiungete a filo il latte e l’olio di semi, poi anche la buccia di limone grattugiata, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche così da non far ‘smontare’ il vostro composto.
  3. Aggiungete la farina e il lievito aiutandovi con un setaccio per evitare grumi e continuate a mescolare, finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  4. A questo punto tagliate a pezzetti 4-5 albicocche e aggiungetele all’impasto, continuando a mescolare per bene per far distribuire al meglio la frutta.
  5. Imburrate e infarinate un ruoto e versate dentro l’impasto, poi tagliate a metà tutte le altre albicocche rimaste e disponetele sulla superficie dell’impasto.
  6. Aggiungete una spolverata di zucchero e infornate a 180° per circa 50 minuti, anche in base alla potenza del forno, fino alla doratura che preferite.
  7. Spolverate la superficie con altro zucchero e lasciate raffreddare la torta prima di gustarla in compagnia.

I vostri ospiti la adoreranno perché è morbida, fresca e gustosa come pochi altri dessert, tanto che sarete costretti a rifarla già il giorno dopo!

Francesca Simonelli

Recent Posts

È così buono che nessuno crederà sia cavolfiore un piatto da chef con pochi euro

Lo sai che il cavolfiore fatto coì è molto buono che tutti penseranno che si…

3 minuti ago

Vuoi aggiungere i semi di lino nella dieta? Usali per fare il pane: anche la nutrizionista approverebbe

Pane con i semi di lino: la ricetta della nutrizionista che fa bene sia alla…

1 ora ago

Ripulire olio di frittura in poche mosse | Eviti gli sprechi e puoi riutilizzarlo un sacco di volte

Ci sono diversi escamotage che possiamo attuare per riutilizzare l’olio, come nel caso di ripulirlo…

2 ore ago

Scordati la solita focaccia: io la faccio con le cipolle caramellate e a tavola ci consoliamo

La focaccia a casa mia è una sorta di tradizione, la facciamo almeno una volta…

3 ore ago

Cremosa e filante, la pasta al forno bianca con la zucca è la ricetta sfiziosa d’autunno con cui stupisco sempre tutti

Una ricetta facilissima per cucinare la pasta al forno bianca con la zucca gratinata, primo…

4 ore ago

Dolce, soffice e irresistibile, con questi 2 ingredienti esce fuori una torta super cremosa

Questo si che è un dolce, soffice e irresistibile, ti bastano 2 ingredienti speciale e…

4 ore ago