Alimenti+al+supermercato%2C+non+%C3%A8+come+pensi%3A+anche+questi+sono+%26%238220%3Ba+rischio%26%238221%3B
buttalapastait
/articolo/alimenti-al-supermercato-non-e-come-pensi-anche-questi-sono-a-rischio/236833/amp/
Fatti di Cucina

Alimenti al supermercato, non è come pensi: anche questi sono “a rischio”

Non tutti lo sanno, ma ci sono degli alimenti in vendita al supermercato che sembrano tranquilli e innocui ma sono lo stesso “a rischio”: ecco di quali si tratta.

L’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione delle malattie e alcuni prodotti che si vendono nei supermercati contengono sostanze controverse che potrebbero aumentare il rischio di cancro a lungo termine. Un allarme che gli esperti hanno lanciato già da diversi anni, mettendo in questo modo in allerta tutti i consumatori su cosa è meglio comprare e cosa no.

Sappiamo bene come additivi, pesticidi, carni lavorate e alimenti ultra processati sono in primo piano nei negozi alimentari. Alcuni di questi cibi, tra l’altro, se ne fa un uso quotidiano e richiedono un attento monitoraggio. Tra i prodotti più a rischio ci sono carni lavorate e salumi industriali, così come bibite gassate e bevande zuccherate, cereali e biscotti industriali e molto altro ancora. Tuttavia, con un video condiviso su TikTok, La Bottega della Luana ha spiegato che ci sono anche altri alimenti “a rischio” nel supermercato che tutti credono che siano puri.

Attenzione a comprare questi alimenti: non sono “puri” come tutti credono

Negli ultimi anni, in molti si sono riversati all’acquisto di alimenti biologici. Da sempre, infatti, l’etichetta “biologico” è sinonimo di pratiche agricole prive di pesticidi sintetici e fertilizzanti chimici, per questo motivo gli esperti suggeriscono ogni volta di prediligere questo tipo di prodotti rispetto ad altri, che potrebbero essere “pericolosi” per la salute.

Attenzione a comprare questi alimenti: non sono “puri” come tutti credono  – buttalapasta.it

Nonostante ciò, bisogna sottolineare che questi alimenti non sono immuni da contraddizioni ambientali. Il costo in termini di emissioni di carbonio del trasporto di prodotti biologici importati può, in determinati casi, superare quello dei prodotti convenzionali locali. Senza contare il fatto che la concorrenza con i grandi importatori è agguerrita e i costi associati alla certificazione biologica possono essere spesso proibitivi per i piccoli imprenditori.

In sostanza, è stato spiegato che le etichette con la scritta “biologico” non garantiscono l’assenza totale di trattamenti, perché ci sono pesticidi e prodotti fitosanitari legali anche nel settore dell’agricoltura biologica. Sono usati in quantità controllate, ma comunque rimangono sostanze che vanno ad agire direttamente sulle coltivazioni.

Questo non vuol dire che il biologico sia inutile, ma vuol dire fare attenzione a ciò che si acquista perché anche il biologico potrebbe avere trattamenti da parte dell’uomo e non è immune. Dunque, quando si acquistano frutta e verdura, oppure pasta biologica è bene sapere che non si sta acquistando un prodotto puro, ma comunque si sta facendo una scelta più consapevole.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Cottura della pasta: questi errori li fanno tutti senza saperlo

Cottura della pasta: gli errori più comuni che rovinano il risultato e i trucchi semplici…

6 ore ago

Di mele sono gustose, ma alle pere fanno perdere la testa: oggi faccio delle sfogliatine divine

Di mele sono golose, ma anche quelle di pere non scherzano: oggi le sfogliatine le…

8 ore ago

Piadine senza glutine: 3 ingredienti per farle a casa perfette in 5 minuti

Piadine senza glutine: soffici, gustose e veloci con soli 3 ingredienti, pronte a trasformare ogni…

8 ore ago

Non buttarle via, mettile sul termosifone e non te ne pentirai

Non dovresti assolutamente buttare via le bucce delle arance, perché queste si trasformano in un…

10 ore ago

Panini perfetti senza sporcarti le mani, mescoli pieghi e sono pronti

Panini senza impastare: morbidi, profumati e perfetti in poco tempo, senza sporcare mille ciotole e…

10 ore ago

Graffe fatte in casa, perché aspettare Carnevale? Preparale oggi stesso

A Carnevale ogni scherzo vale, e non possono mancare dei dolci ad hoc, proprio come…

11 ore ago