Il riso che compriamo tutti i giorni non è molto sicuro per la salute - Buttalapasta.it
Il riso è un alimento molto consumato dagli italiani, ma da una recente indagine emerge un’inquietante verità: nemmeno i prodotti Bio si salvano dalle contaminazioni.
Alcune associazioni per consumatori effettuano test su diversi tipi di alimenti con regolarità, questo per offrire alle persone più informazioni possibili e per diffondere consapevolezza su ciò che si porta in tavola.
Le realtà per i consumatori sono attive in Italia ma anche in altri Paesi come Francia e Svizzera. Ed è proprio da una rivista svizzera che arrivano i risultati di alcuni test effettuati su varie marche di riso.
La rivista svizzera K-Tipp ha effettuato delle analisi su molte tipologie di riso al fine di verificare se fossero contaminate da pesticidi e metalli pesanti, soprattutto Cadmio, Piombo e Arsenico.
Proprio quest’ultimo metallo pesante, che è cancerogeno, è stato trovato in tutti i tipi di riso, anche se in concentrazioni diverse. Purtroppo la contaminazione degli alimenti avviene sempre più frequentemente perché sia l’acqua che l’aria che i terreni sono sempre più inquinati.
Ma ciò che spicca è che a presentare le maggiori quantità di sostanze nocive sono state due marche di riso Bio. Dunque i consumatori non sono al sicuro, nemmeno se spendono di più orientando le loro scelte in prodotti definiti biologici.
L’inquinamento raggiunge anche le coltivazioni di riso – Buttalapasta.it
Scendendo nel particolare, la rivista K-Tipp ha pubblicato i risultati dei test effettuati su 14 prodotti a base di riso integrale (la variante consigliata in quanto dovrebbe essere più sana n.d.r), di marchi che sono in vendita anche in Italia. I tipi di riso analizzati sono diversi e variano dal basmati al riso a chicchi lunghi fino alle varietà di riso rosso e nero.
I marchi venduti in Svizzera non sono risultati sicuri, perché sono risultati contenenti ampie tracce di arsenico: parliamo di Coop (elvetica), Aldi e Claro, e più precisamente:
Da questa indagine si comprende che purtroppo i cibi che portiamo in tavola, anche se venduti come biologici, non sono propriamente sicuri.
Un primo che in realtà fa da piatto unico, perché quando prepari i conchiglioni ripieni…
È così che si cucina una vera pasta alla crema di funghi, qualcosa che non…
Il pranzetto veloce e genuino di Csaba Dalla Zorza in vacanza fa sognare i fan:…
Quali conseguenze può portare tutto ciò? Dai uno sguardo a che succede se mangio troppi…
Tonno e cipolle stanno benissimo insieme, soprattutto in questa pizza sfogliata: è buona sia calda…
E se il minestrone lo facciamo in una versione fredda sfiziosa? Ti posso garantire che…