Gli Sporcamuss sono dei dolci della tradizione pugliese molto facili da fare ma deliziosi - buttalapasta.it
Fra i dolci della tradizione pugliese, precisamente della zona di Bari, ci sono gli Sporcamuss, deliziosi e facili da fare.
In Italia abbiamo una tradizione culinaria molto ricca per quanto riguarda i dolci. Anche in Puglia ce ne sono tanti molto deliziosi e fra questi, tipici della zona di Bari, ci sono gli Sporcamuss, anche detti sporcamusi o strisciamuss.
Si tratta di dolcetti molto semplici ma nello stesso tempo deliziosi, perfetti come dessert domenicale o per una pausa da leccarsi i baffi. Si possono preparare facilmente a casa e servirli bollenti, come da tradizione.
Gli Sporcamuss sono dei dolcetti molto facili da realizzare ma nello stesso tempo gustosi. Si chiamano così perché nel mangiarli non è raro “sporcarsi il muso”, il naso e la bocca.
Consistono in una pasta sfoglia, che si può realizzare in casa o comprare già fatta, farcita con crema pasticcera. Scopriamo come si preparano.
Gli ingredienti e la preparazione degli Sporcamuss – buttalapasta.it
A questo punto si possono realizzare gli Sporcamuss così:Â
Gli Sporcamuss sono dei dolcetti davvero facili e veloci da realizzare ma gustosi e sfiziosi come fine pasto o per una merenda gustosa. Basta un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto! E, piuttosto che con la crema pasticcera, possono essere farciti con anche con altre creme (ad esempio quella diplomatica o la chantilly), marmellate, confetture o ganache al cioccolato. Si possono anche arricchire con frutta secca o scaglie di cocco. Insomma, stupiranno grandi e piccini.Â
E ora qualcuno deve fermarmi perchĂ© questa mousse al caffè 0 calorie la faccio di…
Oggi ti spiego come fare dei peperoni ammollicati perfetti: con questa ricetta non rischi che…
Da un po' di tempo a questa parte a casa mia siamo tutti pazzi per…
Incredibile ma vero: in un bar i camerieri supplicano i clienti di non lasciare la…
Confesso che non sono un'amante delle insalata quindi figuratevi che disastro in estate, quando vanno…
Forse non lo sai, ma puoi riciclare l'acqua del condizionatore in tantissimi modi diversi: così…