Ami+le+patate+ma+hanno+un+indice+glicemico+alto%3F+Il+trucco+sul+come+mangiarle+per+abbassarlo
buttalapastait
/articolo/ami-le-patate-ma-hanno-un-indice-glicemico-alto-il-trucco-su-come-mangiarle-per-abbassarlo/195433/amp/
Trucchi e segreti

Ami le patate ma hanno un indice glicemico alto? Il trucco sul come mangiarle per abbassarlo

Come abbassare l’indice glicemico delle patate, che di solito è elevato? È possibile con questo trucco molto semplice e risolutivo.

Un ingrediente spesso presente in cucina, in moltissime preparazioni e in tutte le stagioni è sicuramente la patata. Dal grande potere saziante, le patate hanno ottime proprietà nutrizionali anche se sono note per avere un indice glicemico che spesso può risultare elevato. 

Tra le caratteristiche benefiche e salutari delle patate c’è sicuramente la presenza di un buon contenuto di antiossidanti quali flavonoidi, carotenoidi e acidi fenolici, che aiutano nel contrasto ai radicali liberi che determinano il processo ossidativo delle cellule. Questo tubero, conosciuto fin dall’antichità e presente in cucina in molteplici piatti, dall’antipasto ai contorni passando per primi e secondi, ha però un indice glicemico abbastanza alto.

Le patate sono perciò generalmente sconsigliate a coloro che siano affetti da diabete perché gli amidi contenuti sono i carboidrati che più velocemente si trasformano in glucosio ed entrano nel sangue. Come fare per mangiarle senza che i livelli di glicemia si innalzino troppo? In realtà c’è un trucco che conoscono gli esperti nutrizionisti e che consente di gustare le patate senza troppi rischi.

L’indice glicemico delle patate va giù con questo semplice trucco

Rendere più basso il livello glicemico delle patate è molto interessante ed estremamente utile. Di solito  il loro indice glicemico quando sono bollite è anche superiore a quello dello zucchero. È certamente un alimento ad alto valore energetico, ma va consumato con moderazione.

Il trucco per abbassare l’indice glicemico delle patate – buttalapasta.it

Non è assolutamente necessario rinunciare completamente alle patate o evitarle del tutto. Ci sono infatti alcune varietà che riportano naturalmente un indice glicemico più basso, come ad esempio le patate novelle. Ma non solo: il segreto per abbassare il livello di zuccheri presente sta nella modalità di consumo.

Certamente le patate vanno cotte, e per ridurre notevolmente l’impatto glicemico il trucco è mangiarle fredde. Sì, al contrario di quando sono calde o bollenti, perdono l’amido e così il contenuto di zuccheri in esso presente. Ovviamente anche il condimento è importante. Gli esperti consigliano pertanto di mangiarle ad insalata e condirle con un filo di aceto. Anche questo favorisce una minore assimilabilità degli amidi.

Gli amidi delle patate in questo modo diventano molto più simili alle fibre, con un impatto glicemico quindi considerevolmente più basso di prima. Inoltre si consiglia di cucinarle con la buccia, la quale contiene moltissime fibre che riducono l’indice glicemico di questo alimento. Si considera che le patate cotte al vapore oppure in acqua con la buccia hanno un valore glicemico che si aggira a 65. Se invece sono cotte al forno o fritte il valore sale tra gli 85  e i 95.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

46 minuti ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

2 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

3 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

4 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

5 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

6 ore ago