La ricetta della pasta frolla tradizionale permette di poterla preparare facilmente in casa utilizzando solo ingredienti genuini e controllati. La pasta frolla, per crostata o per biscotti, rappresenta il punto di partenza per diversi altri dolci, tutti degni di essere provati.
Per realizzare la ricetta dell'impasto della pizza fatta in casa non è necessario avere chissà quale preparazione in materia. La pizza è una delle pietanze che caratterizzano l'Italia anche all'Estero e che la gastronomia internazionale riconosce come uno dei migliori piatti italiani.
La ricetta base della besciamella, semplice e veloce, ci permette di ottenere una delle salse che stanno alla base della nostra cucina adatta per preparare ed arricchire tanti piatti.
La ricetta della pasta sfoglia è un classico della cucina di base: si tratta di un impasto a base di acqua, farina e tanto burro proprio per ottenere la tipica sfogliatura.
La ricetta del pan di Spagna rappresenta un classico senza tempo. E' insostituibile rientrando di diritto tra le preparazioni base della nostra pasticceria.
Le meringhe sono dei dolci classici della pasticceria italiana e anche della cucina francese, composti da albume di uova e zucchero a velo. A seconda di come viene sistemato l'impasto sulla piastra, la meringa può diventare un dolce molto versatile che può essere gustato cioè in vari modi.
Oggi parliamo della ricetta delle crepes salate, o meglio delle ricette, visto che oltre a preparare le crepes stesse, cioè le sottili frittatine a base di latte, uova e farina, vedremo come farcirle in tanti modi diversi.
La piadina romagnola è una focaccia antichissima che nasce dalla tradizione della cucina povera contadina e da sempre viene preparata in Romagna con l'aggiunta di pochi altri ingrendienti per la farcitura. La piadina tipica si consuma con formaggio molle, verdura, salumi vari o salsiccia.
La ricetta della pasta di zucchero da fare in casa è molto utile per realizzare delle torte decorate durante ricorrenze speciali come feste di compleanno di grandi e bambini.
La ricetta delle crespelle è di facilissima realizzazione. Infatti servono pochi ingredienti quali uova, farina, latte ed una noce di burro ed una semplice frusta per ottenere l'impasto da cuocere in padella in un paio di muniti.
La crema al burro è una preparazione di base in pasticceria, e qui trovate la ricetta per preparla nel modo migliore.
Ecco una ricetta dei bignè da preparare per le feste, o per quelle occasioni che si ritengono importanti e che quindi si vogliono ricordare nella memoria a lungo, indissolubilmente associate alla irresistibile bontà di un buon bignè preparato da voi stesse. Diciamoci la verità...
Realizzare un'ottima glassa al cioccolato può fare la differenza tra una torta perfettamente confezionata, e di sicuro successo, e una torta sprecata.