Liquore alle noci: l'antica ricetta della nonna (Buttalapasta.it)
Si chiama ‘nocillo’ o ‘nocino’ ed è una vera bomba: come preparare il classico liquore alle noci, la ricetta della nonna.
Hai mai sentito parlare del ‘nocillo‘ o ‘nocino‘? Per chi non lo sapesse, si tratta di un delizioso liquore a base di noci, conosciuto soprattutto nelle zone di Modena. Nel corso del tempo, però, questa celebre bevanda alcolica si è diffusa anche nel resto d’Italia, fino a diventare un amaro molto amato ed apprezzato da tutti.
Si può gustare a fine pasto per favorire la digestione oppure si può aggiungere all’interno di tantissime ricette dolci per renderle ancora più sfiziose e saporite.
Ad ogni modo, se vuoi sapere come prepararlo direttamente con le tue mani non puoi perderti l’antica ricetta della nonna. Il risultato finale è eccezionale!
Per realizzare un ottimo liquore alle noci fatto in casa bisogna innanzitutto seguire la preparazione tradizionale. Se non vuoi sbagliare, ti consigliamo di provare a replicare con le tue mani questa antica ricetta della nonna.
Come preparare il nocino in casa (BUttalapasta.it)
Il consiglio extra: ricordati di non buttare via le noci macerate nell’alcol perché potrai utilizzarle per preparare un secondo ‘nocino’.
Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno…
Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…
Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…
Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…
Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con il portafoglio bello svuotato per…
Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…