Antica ricetta della nonna: liquore alle noci 'nocillo' o 'nocino', dopo cena è miracoloso

liquore alle noci ricetta nonna

Liquore alle noci: l'antica ricetta della nonna (Buttalapasta.it)

Si chiama ‘nocillo’ o ‘nocino’ ed è una vera bomba: come preparare il classico liquore alle noci, la ricetta della nonna.

Hai mai sentito parlare del ‘nocillo‘ o ‘nocino‘? Per chi non lo sapesse, si tratta di un delizioso liquore a base di noci, conosciuto soprattutto nelle zone di Modena. Nel corso del tempo, però, questa celebre bevanda alcolica si è diffusa anche nel resto d’Italia, fino a diventare un amaro molto amato ed apprezzato da tutti.

Si può gustare a fine pasto per favorire la digestione oppure si può aggiungere all’interno di tantissime ricette dolci per renderle ancora più sfiziose e saporite.

Ad ogni modo, se vuoi sapere come prepararlo direttamente con le tue mani non puoi perderti l’antica ricetta della nonna. Il risultato finale è eccezionale!

‘Nocillo’ o ‘nocino’, come si prepara il famoso liquore alle noci: l’antica ricetta della nonna

Per realizzare un ottimo liquore alle noci fatto in casa bisogna innanzitutto seguire la preparazione tradizionale. Se non vuoi sbagliare, ti consigliamo di provare a replicare con le tue mani questa antica ricetta della nonna. 

liquore alle noci ricetta

Come preparare il nocino in casa (BUttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 14 noci grandi verdi;
  • 1 litro di alcol per dolci;
  • 1 dose per ‘nocillo’;
  • 8 tazzine di caffè;
  • 400 grammi di zucchero.

Preparazione

  1. Preparare il nocino‘ o ‘nocillo con le proprie mani non è difficile, tuttavia occorre avere un po’ di tempo a disposizione e seguire pazientemente la ricetta alla lettera. Per prima cosa, taglia le noci in quattro parti e mettile con il loro succo all’interno di un bottiglione di vetro o di una damigiana.
  2. Dopodiché, aggiungi l’alcol e lascia macerare il tutto per circa 40-60 giorni in un luogo fresco, buio ed asciutto.
  3. Una quindicina di giorni prima della scadenza unisci la dose per ‘nocino‘ ed attendi che il processo di macerazioni giunga a termine.
  4. Trascorso il tempo necessario, filtra il liquido ottenuto con una garza, un tovagliolo di cotone o un colino a maglie strette in modo da rimuovere le impurità.
  5. Mescola, quindi, in un recipiente lo zucchero e il caffè bollente. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungi l’alcol filtrato, raccogli la polvere di caffè e mettila a bollire con l’acqua fino ad ottenere un liquido scuro. Filtra tutto, unisci il liquido al resto del composto e chiudi il contenitore per poi attendere un altro mesetto e mezzo.
  6. A questo punto, non ti resterà che dare una bella mescolata al tuo ‘nocino’, filtrarlo e travasarlo nelle bottiglie. Aspetta ancora un mese ed ecco che il tuo liquore alle noci è finalmente pronto da gustare.

Il consiglio extra: ricordati di non buttare via le noci macerate nell’alcol perché potrai utilizzarle per preparare un secondo ‘nocino’.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti