Apro+le+melanzane+e+le+farcisco+cos%C3%AC%2C+altro+che+panino+mi+porto+in+spiaggia+questo+e+faccio+impazzire+tutti
buttalapastait
/articolo/apro-le-melanzane-e-le-farcisco-cosi-altro-che-panino-mi-porto-in-spiaggia-questo-e-faccio-impazzire-tutti/231772/amp/
Piatti Unici

Apro le melanzane e le farcisco così, altro che panino mi porto in spiaggia questo e faccio impazzire tutti

Se apri le melanzane e le farcisci così ottieni un piatto delizioso per ogni occasione: ricetta facile, veloce e molto fresca, perfetta per l’estate, puoi portarle anche in spiaggia!

Le melanzane d’estate sono sempre molto presenti sulle nostre tavole perché sono protagoniste di tanti piatti a dir poco deliziosi. Del resto, stanno bene davvero con tutto e quindi le si può utilizzare in tantissime ricette diverse, abbinate con ingredienti ogni volta nuovi. Si possono fare nella pasta, magari con la ricotta salata per realizzare la classica pasta alla Norma, ma anche unite al pesce spada a cubetti, per un piatto tipicamente estivo.

Ma non solo, perché le melanzane sono ottime anche sotto forma di parmigiana, e se volete una versione più estiva e fresca potete arrostirle anziché friggerle e magari fare la parmigiana bianca con prosciutto cotto e provola anziché la classica con ragù napoletano. Non dimentichiamo poi che con le melanzane si realizzano degli ottimi piatti unici. Se le fate farcite al forno, ad esempio, avrete una cena deliziosa!

Quella che vi proponiamo è una ricetta simile, perché queste melanzane si farciscono, ma si tratta di una versione decisamente più estiva, per la quale non c’è bisogno di forno, né di lunghe cotture. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Le melanzane cucinate così sono ottime anche da portare in spiaggia al posto del solito panino. Farete impazzire tutti!

Queste melanzane farcite sono una delizia per ogni occasione: le porti anche in spiaggia al posto del panino e conquisti tutti

Se vi piacciono le melanzane e volete provare una ricetta nuova, perfetta a cena ma anche in spiaggia sotto l’ombrellone, questa fa decisamente al caso vostro. Questi involtini di melanzane, infatti, sono tipicamente estivi e sono adatti a qualunque occasione. Il gusto vi conquisterà e la preparazione è così semplice che non avrete bisogno di stare tanto tempo ai fornelli per realizzarle.

Queste melanzane farcite sono una delizia per ogni occasione: le porti anche in spiaggia al posto del panino e conquisti tutti – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 250 g di prosciutto o speck
  • 250 g di stracchino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. La preparazione di questo piatto è estremamente semplice. Per prima cosa lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Spennellate le fette con un filo d’olio evo, poi grigliatele in una padella antiaderente.
  2. Su ogni fetta stendete lo stracchino e un paio di fette di prosciutto, poi arrotolate ciascuna fetta su se stessa e chiudetela con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
  3. Aggiustate di sale i vostri involtini di melanzane e poi sarete pronti per servirle o eventualmente potete tenerle da parte e mangiarle fredde in spiaggia o a cena.

Qualunque sia la vostra scelta su quando servirle, sappiate che questi involtini di melanzane hanno un gusto pazzesco e potete accompagnarle con insalata, pomodori o qualsiasi altro ingrediente. Tutti le ameranno, dal più grande al più piccolo. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Addio insonnia, basta solo un cucchiaino di questo alimento la sera: effetti incredibili

C'è un ottimo alimento da consumare la sera per dire addio all'insonnia. Basta solo un…

1 ora ago

Eh no, i funghi ripieni di tonno di sicuro non li hai mai assaggiati, ma sono la svolta delle cene autunnali

Li hai mai fatti i funghi ripieni di tonno? Questi fanno davvero gola: morbidi dentro,…

2 ore ago

Fallo prima di accendere i caloriferi: con il metodo della brocca stai sereno tutto l’inverno

Prima di accendere i caloriferi usa il metodo della brocca: così potrai stare tranquillo tutto…

3 ore ago

Che mi frega se non è Capodanno, faccio il risotto zucca e cotechino: te lo giuro è di una bontà esagerata

Anche se non è Capodanno poco importa, uso lo stesso il cotechino e lo aggiungo…

4 ore ago

Biscottoni della nonna super morbidi | Metto anche le gocce di cioccolato, finiscono sempre in un lampo

Durante la domenica pomeriggio mi diletto spesso nella preparazione di vari dolci. Questa settimana ho…

5 ore ago

Questa ricetta mi ha cambiato la cena, leggera, sana: è l’orata al forno con verdure mediterranee

Sono deliziosi, saporitissimi, strepitosi: l'orata al forno con verdure mediterranee farà furore, sia di sera…

6 ore ago