Asparagi in sfoglia con crudo e parmigiano: il mio segreto per averli croccanti in 20 minuti - buttalapasta.it
La mia ricetta degli asparagi in sfoglia con prosciutto crudo e parmigiano: un antipasto croccante e veloce pronto in 20 minuti. Ti spiego come pulirli senza sprechi e il mio trucco per una doratura perfetta in forno. Ideale per una cena primaverile sfiziosa tra amici.
Asparagi in crosta di sfoglia e prosciutto, ma quanto sono buoni! Con questa ricetta veloce e facile da preparare hai una pietanza da potere assaporare prima del pranzo. La ricetta per un aperitivo o per un antipasto favoloso, semplice e dal sapore intensissimo. Questo è un modo perfetto per fare mangiare le verdure ai più piccoli, ed è anche un vero e proprio asso nella manica.
Si può parlare a giusta ragione di una pietanza universale, nel senso che chiunque la apprezzerà. E può essere anche una classica ricetta salva cena, una delle tante che siamo soliti proporre qui. C’è pure un bell’effetto scenografico, e con la sfoglia hai sempre il modo migliore per esaltare qualsiasi cosa.
Io scelgo sempre ingredienti di qualità, perché con pochi elementi la differenza si sente eccome. Ecco la mia lista della spesa:
| Ingrediente | Quantità | Il mio consiglio da amico |
|---|---|---|
| Asparagi freschi | 1 mazzo (circa 500g) | Sceglili con le punte ben chiuse e sode, sono i più dolci. |
| Pasta Sfoglia | 1 rotolo rettangolare | Prendi quella già pronta, ma controlla che sia rettangolare! |
| Prosciutto Crudo | 10-12 fette sottili | Io scelgo il Parma o il San Daniele, dolce e delicato. |
| Parmigiano Reggiano | q.b. (abbondante!) | Grattugialo al momento, sprigiona un profumo pazzesco. |
| Uovo | 1 intero | Serve per la doratura; sbattilo bene con un pizzico di sale. |
| Semi di sesamo | q.b. | Danno quel tocco “crunch” irresistibile. |
In cucina preferisco la semplicità. Ecco come mi muovo io per avere un risultato perfetto in meno di 20 minuti di forno.
Il mio procedimento passo dopo passo: come cucino gli asparagi in sfoglia – buttalapasta.it
Io evito di usare il coltello per la base: piego l’asparago finché non “fa crack”. Si rompe esattamente nel punto giusto, separando la parte tenera da quella dura. Se gli asparagi sono di medie dimensioni, io li uso crudi: mantengono una consistenza fantastica e non perdono colore.
Taglio la sfoglia a strisce di circa 2 cm. Avvolgo ogni asparago prima nel prosciutto e poi “lo bendo” con la sfoglia a spirale.
Non coprire le punte! Lasciale scoperte così in forno diventano croccanti. Prima di infornare, spennello con l’uovo e faccio cadere una pioggia di parmigiano.
Inforno tutto a 200°C (forno statico) per circa 15-18 minuti. Io controllo sempre a vista: quando la sfoglia è gonfia e di un bel colore ambrato, sono pronti.
Secondo me, questi asparagi danno il meglio se serviti tiepidi. Se hai ospiti vegetariani, io sostituisco il prosciutto con una fettina sottile di provola affumicata o semplicemente con un velo di crema di formaggio sotto la sfoglia: il risultato è ugualmente delizioso.
Per iniziare al meglio la settimana preparo un primo super vellutato: alla crema di peperoni…
Crumble di mele e cannella: un dolce semplice, profumato, di quelli che fai una volta…
Prepara una crema di feta montata vellutata e freschissima in soli 5 minuti. Una ricetta…
Microonde pulito con il vapore: un trucco semplice che sfrutta solo acqua calda e un…
Il sabato sera non resisto a portare a tavola qualcosa di goloso dopo cena: stavolta…
C'è un appuntamento che nessuno vuole saltare: la pizza del sabato sera. Si aspetta tutta…