Avevo+delle+olive%2C+le+ho+saltate+in+padella+e+mi+%C3%A8+venuto+un+contorno+troppo+buono%3A+tutto+pronto+in+10+minuti
buttalapastait
/articolo/avevo-delle-olive-le-ho-saltate-in-padella-e-mi-e-venuto-un-contorno-troppo-buono-tutto-pronto-in-10-minuti/211309/amp/
Contorni

Avevo delle olive, le ho saltate in padella e mi è venuto un contorno troppo buono: tutto pronto in 10 minuti

In questo periodo dell’anno si sente spesso parlare di olive, ma non altrettanto spesso si immagina di farle cotte in padella: scopriamo questa ricetta.

Ma quanto sono belle e interessanti le culture culinarie del mondo? Ogni luogo ha la sua e in ogni posto l’insieme di ricette e preparazioni tipiche, oltre che aiutarci a portare in tavola manicaretti deliziosi, racconta delle storie… a volte anche vecchie di decenni, secoli o addirittura millenni.

In Italia, ad esempio, le tante dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli e la pozione geografica vantaggiosa, con mare, sole, collina, pianura e montagna, hanno reso la nostra tradizione culinaria a dir poco variegata.

Tra le tante ricette di ogni tipo (dalle più semplici alle più articolate) spiccano in particolare quelle di origine contadina, che si distinguono per essere gustose e nutrienti, facili e veloci da fare e, soprattutto, economiche. Tutte caratteristiche che in tempo di crisi economica proprio non guastano.

Sapevi che le olive le puoi saltare in padella: contorno economico e velocissimo

Durante l’autunno e l’inizio dell’inverno, ad esempio, in molti si dedicano alla raccolta delle olive per fare l’olio nuovo (quello da gustare a crudo sulle bruschette). Quindi sentiamo spesso parlare di olive in questo periodo dell’anno, ma non altrettanto spesso immaginiamo di poterle cuocere in padella per un contorno particolare e nutriente.

Sapevi che le olive le puoi saltare in padella: contorno economico e velocissimo (Foto Instagram @duedi_picche) – Buttalapasta.it

E invece questo tipo di preparazione esiste eccome! Questa ricetta affonda infatti le proprie radici nella tradizione contadina e, per fortuna, è stata conservata con cura per arrivare fino a noi. Si prepara con olive ed erbe aromatiche, più qualche ingrediente di base che tutti abbiamo in casa.

Ingredienti

  • 300 gr di olive fresche Lazzare;
  • timo;
  • olio EVO;
  • aglio;
  • peperoncino;
  • sale.

Procedimento

  1. Pochi ingredienti significano anche preparazione semplice: per prima cosa soffriggiamo l’aglio con olio EVO e peperoncino. Il nostro consiglio è di tagliarli a pezzettini molto piccoli o addirittura di fare un battuto, così da tirarne fuori il massimo del sapore.
  2. Aggiungiamo poi le olive fresche precedentemente lavate, quindi uniamole al soffritto assieme al timo e al sale.
  3. Copriamo con un coperchio e lasciamo insaporire per qualche minuto, spegnendo quando le olive si saranno ammorbidite.

Questo contorno è particolarmente gustoso e indubbiamente nutriente. Nelle olive fresche, infatti, si trovano grassi, carboidrati, fibre alimentari, ma anche sali minerali come potassio, magnesio, ferro e vitamine. 100 gr di olive fresche corrispondono a circa 115 calorie e a questo punto non ci resta che lasciarvi con una domanda/provocazione: ma andranno pesate con o senza il nocciolo?

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Patate Sgarrupate, talmente buone che farai la scarpetta sulla carta forno: sono una meraviglia

Con le Patate Sgarrupate vai sul sicuro per quanto riguarda qualcosa di eccezionale da servire…

34 minuti ago

Mi piace in tutte le salse, ma al sugo di pomodoro spacca: oggi per contorno il cavolfiore lo faccio così

Al cavolfiore non riesco a resistere, mi piace in tutte le salse: al pomodoro, però,…

2 ore ago

Soffice soffice, sa di tiramisù e non pesa: questa Fluffy cake con nemmeno 80 kcal spacca

Fluffy cake light al tiramisù: finalmente la torta alta, soffice e golosa che si gusta…

2 ore ago

Mai vista una torta così alta e soffice: con la chiffon cake a tavola sembra di essere in pasticceria

Non ho mai assaggiato una torta più alta e soffice: la chiffon cake è un…

3 ore ago

Meringhe express, la ricetta da fare con il Bimby e zero sbatti!

Da quando ho deciso di introdurre il Bimby all’interno della mia cucina, mi sono divertita…

5 ore ago

E che faccio, non lo preparo un bel risotto al pesto? Così buono che fanno a gara per l’ultimo cucchiaio

Ebbene sì, ancora non ne ho abbastanza di risotti: oggi lo faccio al pesto e…

7 ore ago