Bagel+appesi+di+Fulvio+Marino%2C+sfiziosi+e+perfetti+da+farcire+anche+a+merenda%3A+ricetta+facilissima
buttalapastait
/articolo/bagel-appesi-di-fulvio-marino-sfiziosi-e-perfetti-da-farcire-anche-a-merenda-ricetta-facilissima/212366/amp/
Fatti di Cucina

Bagel appesi di Fulvio Marino, sfiziosi e perfetti da farcire anche a merenda: ricetta facilissima

Anche oggi a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino ha proposto una delle sue ricette: stavolta è toccato ai Bagel appesi da servire a Natale al posto del pane.

Nella puntata di mercoledì 20 novembre, di È sempre mezzogiorno il maestro panificatore Fulvio Marino ha proposto al pubblico di Antonella Clerici una nuova ricetta pensata appositamente per il Natale. Stiamo parlando dei Bagel appesi. Sembrano proprio delle decorazioni natalizie!

Il loro gusto, però, è sorprendente. Una volta fatto l’impasto, potrai personalizzarli come più preferisci. Potrai anche servirli al posto del pane o usarli per preparare dei deliziosi antipastini. Non perdiamo altro tempo e scopriamo il procedimento passo passo.

È sempre mezzogiorno: la ricetta dei Bagel appesi di Fulvio Marino

Natale si fa sempre più vicino ed è bene cominciare a pensare al menu da servire durante i pranzi e le cene in famiglia. A tal proposito, Fulvio Marino ha proposto al pubblico di È sempre mezzogiorno una ricettina sfiziosa da poter personalizzare a seconda dei propri gusti, quella dei Bagel appesi. Oltre che buoni da mangiare sono anche molto belli da vedere.

È sempre mezzogiorno: la ricetta dei Bagel appesi di Fulvio Marino (Fonte: Raiplay – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di farina;
  • 6 grammi di lievito di birra fresco;
  • 300 millilitri di acqua;
  • 6 grammi di malto;
  • 10 grammi di sale.

Per decorare

  • cocco rapé q.b.;
  • semi di sesamo bianco q.b.;
  • semi di papavero q.b.;
  • semi di zucca q.b.;
  • pepe rosa q.b.

Preparazione

  1. Per fare i Bagel appesi di Fulvio Marino comincia subito a preparare l’impasto. Mescola in una ciotola la farina setacciata, il lievito sbriciolato e il malto.
  2. Aggiungi buona parte dell’acqua e mescola per qualche minuto con l’aiuto di un cucchiaio.
  3. Unisci, quindi, il sale e l’acqua rimasta ed impasta ancora per qualche istante.
  4. A questo punto, copri l’impasto e lascialo lievitare per un’ora a temperatura ambiente.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto ed allungalo su un piano da lavoro infarinato e forma un filoncino da tagliare in pezzi più piccoli, lunghi circa 15 centimetri.
  6. Assottiglia ciascuno di essi e chiudili in modo da formare una ciambella, premendo bene sulla congiunzione fra le due estremità.
  7. Una volta pronti, metti i tuoi Bagel su dei quadrati di carta da forno e poi su una teglia e lasciali riposare 12 ore in frigorifero.
  8. Infine, porta a bollore una pentola d’acqua e bicarbonato (30 grammi per ogni litro d’acqua), immergici dentro i Bagel belli freddi e falli bollire per un paio di minuti.
  9. Non ti resterà che scolarli e passare la superficie sui semini che hai scelto per la decorazione ed infornare il tutto in forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti.

Una volta fuori dal forno, sistema i tuoi Bagel su un tagliere per formaggi e prosciutto in modo tale che stiano appesi.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Fatta proprio alla buona, questa frittata non si dimentica facilmente

Si chiama frittata alla buona proprio perché si fa in modo pratico e veloce, ha…

1 ora ago

Oggi la pasta al forno la faccio improvvisata: riciclo gli avanzi e viene fuori uno spettacolo

Quando gli avanzi sono tanti, la pasta al forno improvvista mi salva: vieni fuori sempre…

2 ore ago

Le mie Uova in Purgatorio gratinate: il piatto povero che in casa mia batte qualsiasi arrosto

Le Uova in Purgatorio gratinate sono un ottimo secondo od una magnifica cena per 4…

4 ore ago

Ho fatto la Parigina Napoletana in casa e il mio partner ha chiesto il divorzio…per sposare la teglia! Che delizia

La Parigina Napoletana è un grande classico del cibo da strada per chiunque cammini tra…

4 ore ago

Pollo alla Mattonella, l’ho provato e non tornerò mai più a quello classico

Con un buonissimo Pollo alla Mattonella mangerai un piatto originale e tanto saporito, una vera…

9 ore ago

Sembrano sciocchezze ma questi sbagli di cottura li facciamo tutti e rovinano pure i piatti più semplici

Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…

16 ore ago