Banane%2C+ne+mangi+anche+questa+parte%3F+La+verit%C3%A0+sui+possibili+danni+da+ingestione
buttalapastait
/articolo/banane-ne-mangi-anche-questa-parte-la-verita-sui-possibili-danni-da-ingestione/192204/amp/
Fatti di Cucina

Banane, ne mangi anche questa parte? La verità sui possibili danni da ingestione

Da anni ci viene detto che la punta della banana non va mangiata, ma cosa c’è di vero in tutto ciò? La risposta della scienza.

In tanti ne stanno alla larga tranciando di netto l’estremità poiché “la punta della banana fa male”; altri, la rimuovono con la semplice affermazione che, sebbene non sia vero, non “si sa mai”. Qualunque sia il caso in questione, è chiaro che questa parte del frutto venga demonizzata dai tanti. Tuttavia, ad ogni affermazione vi è sempre una spiegazione.

Innanzitutto, è bene conoscere di cosa si tratta. Quel puntino nero, presente in tutte le estremità della banana, ha un nome e si chiama apice calicino. Si tratta semplicemente del gambo del fiore. Nel momento in cui viene raccolto il casco di banane, l’apice calicino cade naturalmente, anche se talvolta rimane all’interno. Successivamente, per normale effetto degli enzimi, si imbruniscono anche le parti vicine, donando all’estremità del frutto una colorazione nera.

La punta nera della banana fa male?

Come abbiamo potuto constatare, l’annerimento è un processo totalmente naturale. Per quanto riguarda il terrore diffuso in questi anni non vi è una spiegazione precisa. C’è chi afferma che a partire dagli anni ‘90, un sedicente esperto degli USA abbia affermato che tale zona sia nociva o addirittura cancerogena. Teoria azzardata, nonché priva di fondamenta.

Punta nera della banana: tutta la verità e i falsi miti – (buttalapasta.it)

Per ricondurre questa abitudine a qualcosa di più razionale, si può pensare alla normale tendenza delle persone di scartare tutto ciò che è nero e scurito. Sebbene non ci sia nulla di male nel farlo, questo rappresenta un vero e proprio spreco nel tempo. Le banane sono buone nel loro complesso, nonché ricche di proprietà nutrizionali.

In buona sostanza, la banana si può mangiare intera: dalla punta ai filamenti (c’è chi per gusto scarta anche questa parte). Secondo la scienza, infatti, non ci sono prove scientifiche che suggeriscono che mangiare la punta nera della banana sia nocivo per la salute. La punta nera è un fenomeno naturale e non contiene sostanze nocive o parassiti. Se fosse davvero dannosa, milioni di persone in tutto il mondo che consumano banane intere ogni giorno avrebbero sofferto conseguenze negative.

Inoltre, in molti Paesi, compresi quelli asiatici, africani e sudamericani come il Brasile, le banane e i loro fiori sono utilizzati in molte ricette gustose, sia dolci che salate, senza causare danni alla salute. In realtà, le banane e i loro fiori sono ricchi di nutrienti e possono essere consumati tranquillamente come parte di una dieta equilibrata.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Capelli bianchi, dipende tutto dalla dieta: questi 5 alimenti prevengono l’ingrigimento

Non tutti sono a conoscenza di alcuni alimenti che contrastano la comparsa dei capelli bianchi.…

1 ora ago

Con la friggitrice ad aria non faccio le classiche patatine fritte: queste americane sono 100 volte più golose e anche leggere

Patatine americane in friggitrice ad aria, super facili, veloci e da sgranocchiare quando vuoi: vedrai…

2 ore ago

Questo ortaggio sottovalutato depura e sazia senza calorie: è il segreto di tutte le diete di successo

Per una dieta di successo non può mancare questo ortaggio spesso sottovalutato: ha un elevato…

3 ore ago

Così semplici eppure così buoni: questi biscotti al miele sono il mio asso nella manica

Croccanti, friabili e saporiti, sono i miei biscotti al miele facilissimi: farli è davvero semplice,…

4 ore ago

Biscottini freschissimi | In inverno una vera chicca | Uno tira sempre l’altro

Durante l’inverno preparare i biscotti è quasi d’obbligo, la casa assume un odore completamente diverso…

5 ore ago

Polpette di zucca e ricotta al forno, con 5 ingredienti ho fatto il secondo piatto più buono dell’autunno

Sono strepitose, le polpette di zucca e ricotta al forno, e le avrai pronte molto…

6 ore ago