Basta+con+le+torte+malcotte%2C+doveva+arrivare+mia+zia+per+insegnarmi+il+trucchetto+salva+torte%2C+e+chi+lo+abbandona+pi%C3%B9
buttalapastait
/articolo/basta-con-le-torte-malcotte-doveva-arrivare-mia-zia-per-insegnarmi-il-trucchetto-salva-torte-e-chi-lo-abbandona-piu/223260/amp/
Trucchi e segreti

Basta con le torte malcotte, doveva arrivare mia zia per insegnarmi il trucchetto salva torte, e chi lo abbandona più

Lo sai che con questo trucco riesci a sfornare solo torte perfette e ben cotte? Prova e vedrai che successo, mia zia non sbaglia mai un colpo.

Ormai sforno delle torte perfette che sembrano uscite dalle migliori pasticcerie, sono cotte al punto giusto sia fuori che dentro. Capita spesso di sfornare torte fatte in casa non completamente cotte al centro, infatti non appena si taglia una fetta ci si accorge che è cruda al centro, nonostante sia ben cotta fuori.

Prova stecchino Buttalapasta.it

Dopo essersi impegnati a preparare l’impasto della torta, si trasferisce nello stampo, si inforna alla giusta temperatura del forno, ma poi si sforna una torta cruda o troppo cotta. È un vero peccato! Purtroppo in cucina l’errore si nasconde sempre dietro l’angolo.  Noi di Buttalapasta ti sveliamo un trucco infallibile che ti sarà di grande aiuto, ti basterà un solo oggetto che di certo avrai in casa, lo stecchino per capire se la torta è cotta. Mia zia conosce tutti i trucchi infallibili e utili in cucina, anche la prova stecchino.

Come fare la prova stecchino?

Tutti noi prepariamo torte fatte in casa nulla di più buono e soddisfacente, pensiamo al dolce presto fatto, piuttosto che alla torta di arancia e limone, alle mele, al cioccolato, plumcake, ciambelloni e tanti altri dolci lievitati.

Sfornare la torta per fare la prova stecchino Buttalapasta.it

Se si vuole garantire una cottura impeccabile delle torte è necessario utilizzare un semplice stecchino, nulla di più e sfornerai delle torte perfette, né bruciate e né crude. Un trucco semplice, veloce ed efficace conosciuto come la prova stecchino, solo così non avrai più brutte sorprese.

Veniamo al nocciolo della questione, come si fa la prova stecchino? Non è una tecnica difficile, ma bisogna farla in un certo modo altrimenti si sbaglia. Dopo aver preparato il dolce come consigliato dalla ricetta, impostiamo la giusta temperatura del forno e poi inforniamo il dolce. Quando si può fare la prova stecchino?

Va fatta prima di spegnere il forno, precisamente 5 minuti prima del termine del tempo di cottura che viene consigliato nella ricetta. Se si fa molto prima lo sbalzo termico in seguito all’apertura dello sportello fa collassare il dolce, quindi attenzione!

Basta prendere uno stecchino lungo e inserirlo al centro della torta poi lo tiriamo fuori. Se uscirà facilmente e lo stecchino sarà pulito allora vorrà dire che la torta è cotta. Se lo stecchino uscirà ma è sporco vorrà dire che la torta deve ancora cuocere in forno. Lasciamola per qualche minuto ancora.

Leggi anche: Ti svelo un trucco per rimuovere la buccia degli agrumi in un minuto, sembra facile ma non lo è

Leggi anche: Nel mio frigo non devono mai mancare questi alimenti sono dei veri e propri jolly in cucina

Si può adottare questa tecnica per qualunque torta?

Non si può fare la prova stecchino su tutte le torte, ti spiego subito il perché. Ci sono casi in cui si può omettere la prova, pensiamo a torte umide, come la torta di mele, non ha per nulla senso provare la cottura con lo stecchino perché lo stecchino potrà uscire sporco anche se la tortta è cotta. La prova può essere fatta quando si preparano plumcake, ciambelloni, muffin, pan di Spagna, torte anche salate!

Plumcake fatto in casa Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Vuoi sbarazzarti dei chili in più? Ecco i 12 cibi brucia-grassi da provare subito

Sono questi i 12 cibi brucia‑grassi che devi provare subito se vuoi accelerare il metabolismo,…

2 ore ago

Niente cioccolato per i miei brownies: la versione all’arancia è speciale

No, basta cioccolato: i brownies li facciamo all’arancia e sono un vero capolavoro di gusto,…

4 ore ago

Il segreto di un brodo vegetale perfetto è questo: lo dice la nonna, “deve venire denso e corposo”

Brodo vegetale: caldo denso e corposo come lo prepara la nonna, il segreto per farlo…

4 ore ago

Tagliere in legno, per pulirlo ti basta un solo limone

Prestate moltissima attenzione, soprattutto da ieri, ai taglieri in legno, perché vanno puliti in modo…

5 ore ago

Sembra tonno ma è coniglio: il piatto furbo che spiazza al primo assaggio

Tonno di coniglio: sembra tonno ma sotto sotto è tutt'altra cosa, ed è proprio lì…

6 ore ago

Patate Sgarrupate, talmente buone che farai la scarpetta sulla carta forno: sono una meraviglia

Con le Patate Sgarrupate vai sul sicuro per quanto riguarda qualcosa di eccezionale da servire…

7 ore ago