Biscotti del ricordo: un morso, mille ricordi e briciole di memoria, per un sapore che ferma il tempo - buttalapasta.it
I biscotti del ricordo sono quelli che facevano le nostre nonne, e che ad assaggiarli adesso ti faranno tornare bambino. Una bontà casereccia d’altri tempi.
Biscotti del ricordo, non vedevi l’ora di riassaggiarli anche se non lo sapevi. Ma una volta che avrai di nuovo modo di farlo, la tua percezione del tempo cambierà. Basta poco per cambiare prospettiva e per vedere non solo l’avvenire ma anche quel che è accaduto in passato in maniera diversa. A volte persino un assaggio di un qualcosa che non assaporavi da molti anni si traduce in qualcosa capace di darti la svolta.
Ed i biscotti del ricordo avranno questa capacità. Già il loro nome è evocativo di una capacità potente di riportarti nel passato, a quando eri felice tutti i giorni, non avevi pensieri particolari se non quello di dovere fare i compiti per il giorno dopo e guardavi il mondo con occhi diversi. Certamente in maniera più felice di quando non si finisce con il fare una volta che si diventa adulti.
Anche la memoria olfattiva e quella gustativa verranno risvegliate al primo assaggio dei biscotti del ricordo, che si preparano con farina 00, zucchero semolato, burro morbido, uova, latte, lievito per dolci e qualche altro ingrediente genuino e naturale. Proprio come quelli dei quali si servivano le nostre nonne.
La ricetta dei biscotti del ricordo – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: per una nota ancora più rustica, rimpiazza mezza dose di burro con dello strutto che sia però di alta qualità. Questi biscotti si conservano al meglio all’interno di un contenitore di latta o di vetro dotati di coperchio a chiusura ermetica.
Salmorejo cremoso e intenso con pomodori maturi, pane e olio: ricetta semplice e autentica, pronta…
La pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate è una bontà super,…
Tra i tanti modi di gustare la verza la versione con salsicce per me non…
Cioccolata calda light cremosa e intensa, pronta in 10 minuti con pochi ingredienti: ricetta golosa,…
Un solo impasto allo yogurt e porto a tavola 10 dolci che ricetta geniale, da…
Adesso che siamo tornati ufficialmente alla quotidianità dopo le festività natalizie, è necessario fare in…