Biscotti+del+ricordo%3A+un+morso%2C+mille+ricordi+e+briciole+di+memoria%2C+per+un+sapore+che+ferma+il+tempo
buttalapastait
/articolo/biscotti-ricordo-ricetta/245896/amp/
Dolci

Biscotti del ricordo: un morso, mille ricordi e briciole di memoria, per un sapore che ferma il tempo

I biscotti del ricordo sono quelli che facevano le nostre nonne, e che ad assaggiarli adesso ti faranno tornare bambino. Una bontà casereccia d’altri tempi.

Biscotti del ricordo, non vedevi l’ora di riassaggiarli anche se non lo sapevi. Ma una volta che avrai di nuovo modo di farlo, la tua percezione del tempo cambierà. Basta poco per cambiare prospettiva e per vedere non solo l’avvenire ma anche quel che è accaduto in passato in maniera diversa. A volte persino un assaggio di un qualcosa che non assaporavi da molti anni si traduce in qualcosa capace di darti la svolta.

Ed i biscotti del ricordo avranno questa capacità. Già il loro nome è evocativo di una capacità potente di riportarti nel passato, a quando eri felice tutti i giorni, non avevi pensieri particolari se non quello di dovere fare i compiti per il giorno dopo e guardavi il mondo con occhi diversi. Certamente in maniera più felice di quando non si finisce con il fare una volta che si diventa adulti.

La ricetta dei biscotti del ricordo

Anche la memoria olfattiva e quella gustativa verranno risvegliate al primo assaggio dei biscotti del ricordo, che si preparano con farina 00, zucchero semolato, burro morbido, uova, latte, lievito per dolci e qualche altro ingrediente genuino e naturale. Proprio come quelli dei quali si servivano le nostre nonne.

Ingredienti

  • farina 00 500 g (quella classica, senza troppe pretese)
  • zucchero semolato 180 g (più un po’ per la finitura)
  • burro morbido 150 g (lascialo fuori dal frigo almeno un’ora prima)
  • uova fresche 2 medie
  • latte intero un goccio (circa 40-50ml)
  • lievito per dolci 1 bustina
  • scorza di limone grattugiata fresca (solo la parte gialla)
  • sale un pizzico generoso

Procedimento

La ricetta dei biscotti del ricordo – buttalapasta.it

  1. Per preparare i biscotti del ricordo bisogna prima di tutto mescolare la farina a fontana e lo zucchero su un piano di lavoro, rompendo le uova al centro.
  2. Impasta ed incorpora il burro a pezzetti a temperatura ambiente, la scorza del limone ed un leggero pizzico di sale. Lavora partendo dal centro per incorporare pian piano la farina e, con il composto ancora sbricioloso, vera il latte a filo.
  3. Ma evita di lavorare troppo, fermati quando avrai ricavato un panetto liscio dalla consistenza solo il giusto elastica, che andrà poi avvolto con della pellicola trasparente dopo avergli dato la forma di una palla.
  4. Metti a rassodare in frigorifero per mezzora, intanto fai preriscaldare il forno a 180° in modalità statica e quindi, trascorso il tempo necessario, recupera l’impasto dal frigo.
  5. Stacca quanti più pezzetti grandi quanto una noce e dai loro la forma che desideri: a disco, a pallina, a forma di fiore, a ciambella, ma cerca di non dare loro una forma troppo sottile. E se troppo grandi, fai dei piccoli solchi per favorirne la cottura.
  6. Passa la parte superiore di ciascuno di essi in una ciotola od in un piattino riempiti con dello zucchero semolato. Quindi sistema i biscotti su di una teglia foderata di carta forno, lasciando il giusto spazio tra un pezzo e l’altro.
  7. Fai cuocere per 20′ fino a quando non saranno dorati in superficie in maniera leggera. E prima di gustare i tuoi biscotti del ricordo, falli diventare freddi.

Trucchi e consigli: per una nota ancora più rustica, rimpiazza mezza dose di burro con dello strutto che sia però di alta qualità. Questi biscotti si conservano al meglio all’interno di un contenitore di latta o di vetro dotati di coperchio a chiusura ermetica.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Pomodoro, pane e semplicità: il Salmorejo conquista tutti per questo

Salmorejo cremoso e intenso con pomodori maturi, pane e olio: ricetta semplice e autentica, pronta…

24 minuti ago

Pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate, che esplosione di sapori

La pasta alla crema di peperoni, feta greca e mandorle tostate è una bontà super,…

58 minuti ago

Alla verza aggiungo le salsicce ed ecco pronti secondo e contorno in un solo piatto: una squisitezza

Tra i tanti modi di gustare la verza la versione con salsicce per me non…

2 ore ago

Sembra una bomba ma è light: questa cioccolata non ti farà sentire in colpa

Cioccolata calda light cremosa e intensa, pronta in 10 minuti con pochi ingredienti: ricetta golosa,…

2 ore ago

Ogni volta che preparo questo impasto riesco a portare a tavola 10 dolci diversi, che ricetta geniale

Un solo impasto allo yogurt e porto a tavola 10 dolci che ricetta geniale, da…

4 ore ago

Colazione in pochi minuti e senza accendere il forno, un jolly tutti i giorni

Adesso che siamo tornati ufficialmente alla quotidianità dopo le festività natalizie, è necessario fare in…

6 ore ago