Bisogna+accendere+un+mutuo+per+mangiare+in+questi+ristoranti%3A+sono+i+pi%C3%B9+cari+di+tutto+il+mondo
buttalapastait
/articolo/bisogna-accendere-un-mutuo-per-mangiare-in-questi-ristoranti-sono-i-piu-cari-di-tutto-il-mondo/213001/amp/
Fatti di Cucina

Bisogna accendere un mutuo per mangiare in questi ristoranti: sono i più cari di tutto il mondo

Sono questi i ristoranti più cari del mondo: per mangiare qui devi accendere un mutuo! Ecco la classifica ufficiale. 

Negli ultimi anni, con l’aumento spasmodico di programmi di cucina, il settore del food ha conosciuto una fiorente espansione sotto ogni punto di vista. Da un lato ha acquisito una maggiore importanza la cucina casalinga grazie a trasmissioni e canali social che mirano a svelare ai fan ricette semplici e veloci e trucchetti per tutti i giorni. Dall’altro invece si è affermata la cucina stellata dei grandi chef.

Così, a poco a poco, sempre più persone hanno cominciato a desiderare di assaggiare i piatti di questi artisti dei fornelli. Un hobby tutt’altro che economico, dal momento che mangiare nei ristoranti degli chef stellati ha spesso un costo decisamente proibitivo. A tal proposito, la redazione di Chef’s Pencil ha stilato la classifica dei ristoranti più cari al mondo. 

Quali sono i ristoranti più cari al mondo: la classifica ufficiale

Come abbiamo anticipato, la redazione di Chef’s Pencil ha analizzato i prezzi di oltre 3.500 ristoranti stellati Michelin ed è riuscita quindi a decretare quelli che sembrerebbero essere i menu più cari al mondo. Ecco la classifica dei primi 10.

Quali sono i ristoranti più cari al mondo: la classifica ufficiale (Fonte: Instagram @caviarrusse – Buttalapasta.it)

  • Ginza Kitafuku, Tokyo, Giappone: in questo ristorante specializzato in crostacei, ci vogliono 330 mila Yen, ovvero 2.130 dollari (circa 2.030 euro) per provare il percorso degustazione a base del pregiatissimo Granchio Echizen “Kiwami”.
  • Ultraviolet di Paul Pairet, Shanghai, Cina: è un ristorante futuristico con tre stelle Michelin dove è possibile degustare un menu da 20 portate al costo di 1.230 dollari a persona, vale a dire circa 1.170 euro.
  • Caviar Russe, New York, Stati Uniti: qui viene servito un menu interamente a base di caviale. Il ristorante vanta una stella Michelin e per gustare il suo Grand Tasting Menu occorrono 975 dollari (circa 930 euro).
  • Masa, New York, Stati Uniti: segue un altro ristorante stellato statunitense (3 stelle Michelin) che propone l’Hinoki Counter Experience, l’esperienza di sushi personalizzata al bancone al costo di quasi 1.000 dollari (950 euro).
  • Azabu Kadowaki, Tokyo, Giappone: ristorante tre stelle Michelin, all’Azabu Kadowaki di Tokyo si può assaggiare un menu degustazione che arriva a 145.000 Yen (935 dollari, circa 890 euro).

A seguire…

Quali sono i ristoranti più cari al mondo (Fonte: Instagram @restaurantalchemist – Buttalapasta.it)

  • Quince, San Francisco, Stati Uniti: vanta tre stelle Michelin e propone fra gli altri menu anche l’annuale cena al tartufo bianco (disponibile da metà novembre a fine dicembre), che costa 795 dollari (758 euro circa).
  • Alchemist, Copenaghen, Danimarca: il suo chef è uno dei migliori al mondo, Rasmus Munk. Una cena in questo ristorante costa la bellezza di 5.400 corone danesi (circa 760 dollari, circa 724 euro).
  • Sazenka, Tokyo, Giappone: torniamo a Tokyo con la cucina tristellata dello chef Tomoya Kawad che unisce tecniche e ingredienti giapponesi e cinesi in modo estremamente ricercato. Il costo per il menu degustazione con lo Shanghai Hairy Crab è di 115.000 Yen (circa 740 dollari, circa 705 euro).
  • Guy Savoy, Parigi, Francia: per il menu degustazione Colori, consistenze e sapori bisogna spendere 680 euro a persona, ma ad onor del vero c’è anche un menu da 260 euro.
  • Ginza Fukuju, Tokyo, Giappone: ristorante due stelle Michel che propone un menu degustazione a 106.480 Yen (circa 720 dollari, circa 686 euro).

Nella classifica dei 10 ristoranti più cari al mondo non compare nessun italiano. Allora forse da noi è ancora possibile vivere l’emozione di mangiare in un ristornate stellato senza spendere un occhio della testa… o quasi!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Li vedevo sempre al cinema e non ho resistito, oggi faccio i popcorn caramellati: sfizio dolce e salato in un colpo solo

Se è una vita che sognate di assaggiare i popcorn caramellati è finalmente arrivato il…

33 minuti ago

Zero sbatti di cucinare, stasera faccio solo degli stuzzichini con la polenta e gli avanzi del pranzo

Stasera porto in tavola la cena senza cucinare: con la polenta e poco altro preparo…

2 ore ago

Questa torta all’arancia non si batte, la più buona di tutte con questa ricetta

Durante la stagione invernale, mi diverto sempre a preparare varie torte, soprattutto nel fine settimana.…

3 ore ago

Ti mostro come trasformare il pan di Spagna in una merenda da pasticceria e senza fatica

La torta al pan di Spagna con crema alla vaniglia è favolosa, la merenda ideale,…

4 ore ago

Non rinuncio al budino col freddo: quello di cachi e cioccolato è una delizia da leccarsi il cucchiaino

Andrò controcorrente, ma io al budino non ci voglio rinunciare solo perché fa freddo: lo…

5 ore ago

È questa la regione italiana in cui si mangia più carne: qui i vegani hanno vita dura

L'Italia è la patria della dieta mediterranea ma non proprio ovunque: c'è una regione in…

6 ore ago