Bresaola%2C+prima+di+comprarla+scegli+quella+giusta%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+solo+un+modo+per+riconoscere+la+migliore
buttalapastait
/articolo/bresaola-prima-di-comprarla-scegli-quella-giusta-ce-solo-un-modo-per-riconoscere-la-migliore/201185/amp/
Trucchi e segreti

Bresaola, prima di comprarla scegli quella giusta: c’è solo un modo per riconoscere la migliore

Buona la bresaola, ma come deve essere quella davvero ottima? Esiste un metodo per riconoscere la qualità del prodotto.

Tra i vari tipi di salumi, eccellenza della produzione italiana, spicca sicuramente la bresaola. Originaria del Nord Italia, si tratta di un salume crudo e non affumicato che si compone delle masse muscolari del manzo sottoposte ad un processo di salatura ed essiccazione.

È piuttosto famosa la bresaola della Valchiavenna, riconosciuta come prodotto IGP, ma sono diverse le varianti di questo salume che cambiano a seconda della località. Sono molto note anche la bresaola della Valtellina e quella della Val d’Ossola.

Esistono le varianti di bresaola di cavallo, bufalo, cervo. Ma concentrandosi sulla più comune, quella di manzo, ci si chiede quali caratteristiche deve avere per essere davvero buona e come si fa a riconoscere una bresaola di alta qualità? Ecco cosa c’è da sapere per orientarsi nella scelta e comprare il salume migliore.

Come scegliere la bresaola più buona: il trucco importante

Purtroppo a volte ci si trova davanti ad un tipo di bresaola che non viene propriamente prodotto nel nostro Paese o se lo è la carne non proviene da allevamenti italiani. A volte è utilizzato lo zebù brasiliano e bisogna mettere in atto una piccola strategia per accorgersene.

Non è sempre, dunque, carne di manzo, quella utilizzata per produrre la bresaola. Dal momento che questo salume ha un successo internazionale, ciò ha reso insostenibile la produzione con carne esclusivamente italiana. Molto spesso ci si trova davanti ad un prodotto realizzato con carne congelata proveniente dall’altra parte dell’Oceano. In particolare è la carne brasiliana, e soprattutto dello zebù, un bovino originario dell’Africa ma presente anche nell’America del Sud. Per essere esportata questa carne ovviamente deve essere congelata e successivamente scongelata per procedere alla produzione del salume.

Il trucco per capire se la bresaola è di ottima qualità – buttalapasta.it

Ovviamente non è la stessa cosa che avere a disposizione una bresaola realizzata con carne fresca. La qualità ne risente e seppure altrettanto buona e gustosa, quella che subisce un processo di congelamento e scongelamento non è esattamente come la carne italiana dei bovini pascolati nel nostro Paese.  Ne consegue che è opportuno accertarsi cosa si va a comprare. Per farlo c’è un sistema molto semplice: bisogna leggere attentamente l’etichetta. Nei prodotti preconfezionati sottovuoto deve essere sempre riportata la provenienza della carne. Per cui è facile accorgersi di quale si tratta.

Se la carne è quella di bovini italiani sarà riportata la dicitura “origine della carne 100% italiana. È possibile, quindi, sapere con certezza quale tipo di bresaola si ha sotto mano. Nel caso in cui la si acquista al taglio, quindi sfusa, è bene chiedere informazioni al salumiere, e in questo caso, non resta che fidarsi della sua risposta.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

59 minuti ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

2 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

3 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

4 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

5 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

6 ore ago