Broccoli+a+cena%3F+Cos%C3%AC+diventano+una+torta+e+tutti+si+litigano+l%E2%80%99ultima+fetta
buttalapastait
/articolo/broccoli-a-cena-cosi-diventano-una-torta-e-tutti-si-litigano-lultima-fetta/218523/amp/
Secondi Piatti

Broccoli a cena? Così diventano una torta e tutti si litigano l’ultima fetta

Se anche tu hai difficoltà a far apprezzare i broccoli a tavola provali così: diventano una torta e tutti si litigano l’ultima fetta.

I broccoli sono nutrienti e salutari, ma che guaio riuscire a farli apprezzare a tavola! A volte, non solo i bambini, ma anche gli adulti proprio non vogliono saperne di consumarli. Ecco perché c’è bisogno di una ricetta furba e sfiziosa che faccia venire l’acquolina in bocca e renda impossibile resistergli. Questa fa al caso tuo: così diventano una torta e vedrai che tutti si litigheranno l’ultima fetta.

Forse il problema è che ci ostiniamo a cucinare i soliti piatti, senza pensare a come potremmo rendere alcuni ingredienti in particolare più saporiti e originali. Qualcosa, insomma, che stuzzichi il palato di grandi e piccini. Quando li cucino così, ai broccoli nessuno riesce a dire di no.

Trasformo i broccoli in una torta sfiziosissima e nessuno riesce a resistere

No, non andremo a preparare la solita torta rustica o crostata salata: la ricetta che ti proponiamo oggi è molto più semplice e veloce da realizzare e richiedere anche meno ingredienti. Il risultato, però, sarà comunque gustosissimo e finirà per convincere anche i palati più esigenti, come quelli dei più piccoli. Mettiamoci all’opera e prepariamoci a sorprendere tutta la famiglia.

Trasformo i broccoli in una torta sfiziosissima e nessuno riesce a resistere – buttalapasta.it

Ingredienti

– 300 grammi di broccoli;

– 150 grammi di scamorza affumicata;
– 120 ml di panna da cucina;
– 2 cucchiai pieni di parmigiano;
– Olio e sale quanto basta;
– Burro quanto basta;
– Pangrattato quanto basta.

Preparazione

1. Iniziamo pulendo e tagliando i broccoli, quindi andiamo a sbollentarli fino a quando non si saranno inteneriti;
2. Scoliamo e insaporiamoli con olio e sale;
3. Aggiungiamo quindi la panna da cucina e il parmigiano grattugiato e amalgamiamo il tutto con una spatola;
4. Andiamo ora a imburrare una pirofila da forno e spolveriamo il fondo con del pangrattato;
5. Riversiamo il composto di broccoli alternandolo alle fettine di scamorza affumicata;
6. Spolveriamo la superficie con altro parmigiano e inforniamo a 190 gradi;

7. Lasciamo cuocere per un quarto d’ora o venti minuti, fino a quando il nostro pasticcio non sarà dorato;
8. Prima di tagliare a fette e servire lasciamo intiepidire qualche minuto.

Consiglio extra: possiamo aggiungere gli ingredienti che preferiamo per arricchire questo sfiziosissimo piatto. Da semplici patate ad affettati, così come delle spezie per dare aroma e sapore. Possiamo anche sostituire la scamorza affumicata con un altro formaggio dolce di nostro gusto o con ciò che abbiamo a disposizione in frigo.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

La domenica è il giorno delle Braciole di Manzo in Bianco, ogni volta non ne rimane nessuno

Il magnifico secondo piatto adatto al pranzo della domenica e che può rappresentare qualcosa di…

59 minuti ago

Altro che lasagne: oggi ho fatto gli Gnocchi salsiccia e funghi e in casa sembra di stare in un agriturismo

Gli Gnocchi di patate al sugo di salsiccia e funghi sono strepitosi, dal profumo invitante…

2 ore ago

Perché andare al ristorante quando puoi farti delle Tagliatelle alla Boscaiola così a casa?

Tagliatelle alla Boscaiola, il pranzo perfetto per quando è domenica, soprattutto se hai la volontà…

6 ore ago

Non solo il prosciutto cotto, di cancerogeno c’è altro: gli esperti mettono in guardia

Oltre al prosciutto cotto ci sono altri cibi considerati cancerogeni e gli esperti mettono in…

13 ore ago

Mica solo classico: il sanguinaccio per Carnevale lo faccio pure bianco, golosissimo

E mica il sanguinaccio lo faccio solo classico a Carnevale: la versione al cioccolato bianco…

15 ore ago

Ci vuole tempo si, ma poi questo brasato si taglia col cucchiaio, parola di nonna

Brasato della nonna, carne morbida che si scioglie in bocca, profumata di vino e aromi:…

15 ore ago