Buccia+di+arancia+e+due+cucchiai+di+sale+per+igienizzare+e+pulire+casa%2C+non+servono+pi%C3%B9+detersivi+costosi
buttalapastait
/articolo/buccia-di-arancia-e-due-cucchiai-di-sale-per-igienizzare-e-pulire-casa-non-servono-piu-detersivi-costosi/208585/amp/
Trucchi e segreti

Buccia di arancia e due cucchiai di sale per igienizzare e pulire casa, non servono più detersivi costosi

Un paio di cucchiai di sale, alcune bucce di arancia e il gioco sarà fatto: per pulire potremo dire addio ai detersivi più costosi.

Arancia, sale e pulizia. Potrebbe essere il titolo (alquanto improbabile, ne conveniamo) di un film e invece può essere la ricetta ideale per risparmiare sull’igienizzazione di casa. Prospettiva interessante insomma per le tante famiglie italiane che devono fare i conti con stipendi magri e carovita. Il budget familiare è quello che è: la lotta allo spreco diventa dunque la prima linea del risparmio domestico.

Una parte non indifferente della spesa familiare se ne va per l’acquisto di prodotti per la pulizia domestica. Una spesa necessaria, alla quale non è certamente possibile – né pensabile – rinunciare. Ma come si suol dire, possiamo fare di necessità virtù per minimizzare il più possibile gli sprechi e gli esborsi di denaro. Grazie a due semplicissimi ingredienti come le bucce d’arancia e il sale potremo fare un favore all’ambiente e alle nostre tasche sostituendo i più costosi e inquinanti detersivi chimici.

Come realizzare il detersivo fatto in casa a base di arancia e sale

Seguendo alcuni semplici passaggi potremo infatti realizzare un efficace detergente a base di sale e bucce d’arancia, unendoli a altri ingredienti che sicuramente avremo già in cucina. Faremo bene dunque a non buttare le bucce delle arance nella spazzatura. Possono tornarci ancora molto utili nelle operazioni di pulizia della casa, ecco come dovremo fare.

Ecco come bucce d’arancia e sale possono tornarci utili per la pulizia in casa – buttalapasta.it

Le bucce d’arancia possono essere riutilizzate in un’infinità di modi. Possiamo impiegarle ad esempio per la profumazione degli armadi o per tenere lontane le tarme dalla dispensa. Qui però vogliamo occuparci di come ricavare dalle bucce dell’arancia un detersivo molto efficace per lavare i piatti. Come detto, oltre alle bucce d’arancia dovremo solo procurarci del sale da cucina.

Gli altri ingredienti per la preparazione del nostro detersivo homemade saranno invece un po’ di bicarbonato di sodio e una modesta quantità di aceto alcolico. Una volta che ci saremo procurati tutti gli ingredienti dovremo procedere in questo modo. Dovremo prima di tutto versare un litro d’acqua circa in una pentola. Adesso aggiungiamo le bucce d’arancia, due cucchiai di sale e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

A questo punto dovremo mescolare gli ingredienti per farli amalgamare bene. Successivamente dovremo scaldarli sul fornello. Quando l’acqua sarà diventata di color arancione dovremo spegnere il fuoco. Usiamo un colino per filtrare il liquido e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo le bucce d’arancia, due cucchiai di sale e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Mescoliamo ancora e alla fine avremo ottenuto il nostro detersivo artigianale per piatti e pentole. Faremo bene a conservare in pratici flaconi questo detergente ottimo per igienizzare, pulire e deodorare le stoviglie più macchiate. Anche le macchie di unto e le incrostazioni più tenaci lasceranno il posto a un gradevole profumo di pulito all’arancia.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

5 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

5 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

6 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

7 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

7 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

8 ore ago