Prendi le bucce dell'arancia e mescolale col sale: la svolta di cui avevi bisogno

Bucce d'arancia e sale: la ricetta fai da te

Come riciclare le bucce d'arancia: mischiale col sale e stai a vedere (buttalapasta.it)

Delle semplici bucce di arancia e del comune sale: mescolate insieme sono la svolta di cui avevi bisogno in casa.

Troppo spesso tendiamo a gettare via tutto quello che consideriamo uno scarto senza soffermarci su come potremmo servircene in modo furbo per risparmiare qualche soldo. Soprattutto quando si tratta di ingredienti. Eppure, le nostre nonne lo sapevano bene: le soluzioni casalinghe sono talvolta le più efficaci. Ecco dunque come possiamo usare delle semplici bucce di arancia e del comune sale in modo furbissimo per risparmiare un piccolo gruzzolo.

Sappiamo tutti che una casa pulita e in ordine significa pulizia. E uno dei rituali quotidiani di tutti noi è quello di lavare i piatti dopo aver cucinato, pranzato e cenato. Ecco dunque che andiamo a consumare una bella quantità di detergente ogni giorno per far brillare le nostre stoviglie. E se vi dicessimo che non serve acquistarlo al supermercato?

La svolta che ti semplifica la vita: bucce di arancia e sale mescolate insieme

Ebbene sì, questi due ingredienti sono alla base di una “ricetta” fai da te che ci permette di realizzare un detersivo per piatti efficace e profumatissimo. Non solo ci aiuterà a sgrassare e scostare le stoviglie, ma ci eviterà di spendere un piccolo gruzzolo ogni mese per acquistare un detergente specifico. Ecco come occorre procedere per prepararlo a casa.

Detergente fai da te con bucce d'arancia

Risparmi una piccola fortuna col detergente fai da te alle bucce d’arancia (buttalapasta.it)

Ciò di cui abbiamo bisogno bucce di arancia, sale e bicarbonato. Occorreranno poi 150 ml di aceto alcolico e 500 ml di un comune detersivo neutro. Anche il procedimento è molto semplice. In un tegame scaldiamo un litro di acqua e uniamo le bucce di cinque o sei arance, due cucchiai di sale e uno di bicarbonato. Lasciamo scaldare, mescolando, fino a quando il liquido non diventerà aranciato.

A questo punto spegniamo la fiamma e filtriamo in modo da eliminare i residui interi dal nostro composto. Appena sarà tiepido o comunque freddo, uniamo l’aceto alcolico e il detersivo che abbiamo scelto. Mescoliamo il tutto e riversiamo in un recipiente come una vecchia bottiglia vuota e pulita. In questo modo abbiamo ottenuto il doppio del detergente di partenza usando degli ingredienti che si trovano sempre in casa. L’efficacia di questo composto ci lascerà a bocca aperta, proprio come il suo profumo delizioso.

Consiglio extra: sigilliamo bene il recipiente ad ogni uso e conserviamo in un luogo fresco e asciutto.

Parole di Angelica Gagliardi

Potrebbe interessarti