Budino+furbissimo+al+cioccolato%2C+fai+partire+il+cronometro+perch%C3%A9+%C3%A8+pronto+in+4+minuti+veri%3A+levati+lo+sfizio
buttalapastait
/articolo/budino-furbissimo-al-cioccolato-fai-partire-il-cronometro-perche-e-pronto-in-4-minuti-veri-levati-lo-sfizio/209933/amp/
Dolci

Budino furbissimo al cioccolato, fai partire il cronometro perché è pronto in 4 minuti veri: levati lo sfizio

Prova il nostro budino furbo al cioccolato, una bontà cremosa da fare in 4 minuti veri di orologio: fai partire il cronometro e vedrai!

A volte la voglia di dolce prende all’improvviso e in quel caso abbiamo due sole possibilità: uscire di gran corsa recandoci alla prima pasticceria o bar che incontriamo oppure alzarci, andare in cucina e aprire lo stipetto dove sono riposti i dolcetti, nella speranza di trovare qualcosa che possa aggradarci. Il problema è che spesso neppure noi sappiamo di cosa abbiamo voglia nello specifico! Una merendina? Sì, gustosa ma potrebbe non allietarci così tanto. Qualche biscottino croccante? Sì, ma fanno troppo merenda. 

Affidatevi a noi di buttalapasta, cari lettori, perché oggi vogliamo insegnarvi a realizzare il budino al cioccolato furbissimo, pronto in soli 4 minuti reali di scocco di lancette. Non ha nulla da invidiare ai classici acquistati al supermercato, anzi, oseremmo dire che sia molto più buono di questi ultimi! Pochissimi ingredienti e un cronometro alla mano. Corriamo in cucina così vi spiazziamo!

Budino al cioccolato furbo e velocissimo: questo ti conquista e lo fai in soli 4 minuti

Ritornando per un attimo a quella voglia di dolce che menzionavamo prima, spesso quest’ultima non viene soddisfatta perché in casa non abbiamo quel qualcosa di specifico che nell’immediato ci faccia venire il buon umore, o perché semplicemente non abbiamo proprio voglia di uscire di casa per acquistare un dolcetto. Ecco che dovete affidarvi assolutamente alla ricetta del budino furbo e veloce al cioccolato! Non vi servirà praticamente nulla se non latte, cioccolato e amido.

Intanto, sempre rimanendo in tema creme dolci, non perdetevi la nostra ricetta del crème caramel furbo, ma anche la ricetta del nostro budino golosissimo alla vaniglia. Come lo facciamo invece quello al cioccolato?

Potete decorare la superficie con biscotti sbriciolati, cioccolato tritato o panna montata! – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 250 ml di latte fresco;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 50 gr di amido di mais;

Preparazione

  1. Questo budino furbo al cioccolato possiamo servirlo in diversi modi: nelle classiche cocottine di ceramica o di alluminio per poi rovesciarlo su un piattino oppure direttamente in tazza, gustandolo come fosse una crema al cucchiaio. Noi vi diamo la ricetta di quello nelle cocottine.
  2. Iniziamo quindi versando il latte in un pentolino, portiamolo sul fuoco e attendiamo che sfiori il bollore. Nel frattempo inseriamo in una ciotolina l’amido di mais e ungiamo fondo e pareti delle cocottine con un velo di olio di semi.
  3. Quando il latte avrà raggiunto la temperatura spegniamo il fuoco, preleviamone un mestolo e versiamolo nella ciotolina con l’amido, disciogliendolo a dovere. Tritiamo il cioccolato fondente, inseriamolo nel pentolino e riversiamo anche il latte inamidato.
  4. Riaccendiamo la fiamma in modalità dolce e mescoliamo continuamente con una frusta fin quando il cioccolato si scioglierà del tutto e il composto finale assumerà una consistenza cremosa(ma non eccessivamente).
  5. Versiamo rapidamente il preparato nelle due cocottine e inseriamo in frigorifero, lasciando riposare al fresco per almeno 4/5 ore. Quando vorremo servirlo poggiamo un piattino su ogni cocottina, capovolgiamo e voilà: il nostro budino furbo al cioccolato è pronto da servire e gustare!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Con questi trucchi furbi non uso più il frullatore, faccio di tutto e ho anche più spazio in cucina

Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…

3 ore ago

Ma quale Nutella, lasciala stare: questa alternativa super sana la fai con soli 3 ingredienti(e non ha neppure zucchero)

Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…

4 ore ago

Legumi secchi, in scatola o surgelati? Quali è meglio comprare e quanti mangiarne

I legumi non possono mancare nella nostra dieta, ma è meglio comprare quelli secchi, in…

5 ore ago

Frittelle di zucca super facili e senza frittura, le faccio in friggitrice ad aria: vengono uno spettacolo

Con le mie frittelle di zucca senza olio e frittura faccio contenti tutti, soprattutto chi…

6 ore ago

Carenza di vitamina D, l’esperto mi ha detto come rimediare subito

Che cosa causa una vitamina D e quali sono gli interventi da compiere nell'immediato per…

8 ore ago

Avevo un bel po’ di pane secco da consumare: ma quali polpette, questi te li sgranocchi davanti alla tv

Buttare via il pane è uno spreco e un vero peccato e, quindi, ne avevo…

9 ore ago