Buonissimi+i+crostini%2C+li+facciamo+al+pomodoro%3F+Non+immagini+che+bont%C3%A0%3A+provali+e+mi+dirai
buttalapastait
/articolo/buonissimi-i-crostini-li-facciamo-al-pomodoro-non-immagini-che-bonta-provali-e-mi-dirai/202408/amp/
Antipasti

Buonissimi i crostini, li facciamo al pomodoro? Non immagini che bontà: provali e mi dirai

Croccanti, saporiti e gustosi: i crostini stavolta facciamoli al pomodoro e gli aperitivi in casa con gli amici non saranno più anonimi. Parola degli esperti!

Organizzare un aperitivo in compagnia di amici o di parenti è sempre un ottimo metodo per arricchire i rapporti, consolidarli e perché no, ogni tanto lasciarsi andare al gossip più puro. ‘Spettegolare‘ con i propri cari non ha eguali, seppur nell’ottica positiva e di divertimento, non trovate? Quindi, mentre i nostri amici chiacchierano noi andremo in cucina e inizieremo ad appoggiare sul tavolino disposto per il pre-cena tutta una serie di manicaretti sfiziosi.

Come non pensare alle olive condite, ai grissini, ai salumi e formaggi, a qualche tartina o ancor meglio ai tramezzini con maionese e tonno? Insomma, in fondo l’aperitivo per noi italiani è proprio questo, chiacchiere e cibo, cosa c’è di meglio? Ovviamente non possono mancare i crostini, inimitabili e da sempre preferiti da tutti. C’è chi li compra già confezionati in diversi gusti, dai classici a quelli all’aglio alla pizzaiola e così via, ma se noi vi dicessimo che in casa possiamo realizzare dei crostini speciali al pomodoro?

Quelli che hanno il sapore della nostra infanzia, quando comparivano per le prime volte sugli scaffali dei supermercati e assaggiandoli ci lasciavano estasiati per il sapore. Riproporli agli amici è sicuramente una scelta azzeccata, anche perché sono talmente facili che neppure vi accorgerete di averli preparati!

Crostini al pomodoro, delicati, saporiti e autentici: la ricetta è facilissima e per tutti

I crostini al pomodoro rendono qualsiasi aperitivo decisamente più sfizioso, se poi consideriamo che ad essi si possono abbinare tutta una serie di altre specialità non indifferenti. Ad esempio, ad ogni crostino si può associare un bocconcino di mozzarella per replicare subito il gusto autentico della fantomatica caprese. Che idea, siete d’accordo? Farli tra l’altro non richiede alcun sforzo, basterà una ciotola e qualche altro semplice ingrediente. Cominciamo subito!

Provate ad aggiungere del peperoncino per un sapore in più – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di pane(anche raffermo);
  • 250 gr di passata di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, basilico secco q.b.
  • Aglio in polvere(facoltativo);

Preparazione

  1. Preparare i crostini al pomodoro è di una semplicità inaudita, vi garantiamo che li riproporrete spesso perché creano proprio dipendenza. Iniziamo tagliando il pane a cubetti, non dovranno essere né troppo piccoli né troppo grandi.
  2. Per questa ricetta possiamo usare anche il pane raffermo, quello lasciato nei sacchetti di carta e che quindi può essere rigenerato.
  3. Versiamo i cubetti di pane in una ciotola capiente e versiamogli al di sopra la passata di pomodoro. Aggiungiamo quindi il sale, il pepe, l’origano, il rosmarino e il basilico secco in quantità.
  4. Se volete profumare ancor di più i crostini aggiungete l’aglio in polvere. Mescoliamo con cura per alcuni minuti, il pomodoro e i condimenti dovranno aderire a dovere su tutti i cubetti.
  5. Foderiamo una teglia con carta da forno, disponiamoli uno accanto all’altro e infine spruzziamo appena un po’ di olio in superficie.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato a 180° per 20 minuti. Quando il pomodoro si scurirà e il pane sarà diventato ben croccante sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. I nostri crostini al pomodoro potranno quindi essere serviti agli amici, vedrete che bontà!

Il consiglio extra: ovviamente con questa modalità possiamo realizzare anche dei crostini al pesto di basilico, stando attenti alle quantità di sale. L’idea sfiziosa? Preparatene una ciotola al pomodoro e una al pesto, conquisterete tutti!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

I tramezzini come quelli del bar hanno un solo segreto che li rende morbissimi anche dopo ore

Se ti piacciono i tramezzini del bar, sappi che puoi tranquillamente farli a casa tua:…

9 minuti ago

Altro che di carne, io le polpette me le faccio di pane, ma con un’aggiunta speciale: 10 mila volte più buone

Facciamo delle polpette favolose con il pane, ma non le classiche: con l'aggiunta di questo…

1 ora ago

Se hai il frigo pieno di avanzi come me ti spiego come farci un primo che te lo sogni di notte

Non c'è da vergognarsene, a tutti succede di accumulare avanzi in frigo: a me spessissimo…

2 ore ago

Coppa del Nonno più buona dell’originale e non scherzo, il segreto è un ingrediente che dona la giusta cremosità

Un dolcetto facile e veloce che farà la felicità di tutti gli amanti di questo…

3 ore ago

Melanzane in agrodolce, le ho provate una volta ed ora sono il contorno della vita: col pane sono top

Le melanzane in agrodolce sono un'idea eccezionale per portare in tavola un contorno o un…

3 ore ago

La limonata, quella che si vendeva da bambini, la ricordi? Ecco la versione 2.0 più golosa

Con questa limonata ti rinfreschi con gusto: non è la solita versione, ma una 2.0.…

4 ore ago