Buono+il+gelato+fatto+in+casa%2C+ma+alle+cialde+chi+ci+pensa%3F+Falle+cos%C3%AC%3A+in+5+minuti+hai+tutto+al+completo
buttalapastait
/articolo/buono-il-gelato-fatto-in-casa-ma-alle-cialde-chi-ci-pensa-falle-cosi-in-5-minuti-hai-tutto-al-completo/198456/amp/
Dolci

Buono il gelato fatto in casa, ma alle cialde chi ci pensa? Falle così: in 5 minuti hai tutto al completo

Vuoi rendere il tuo gelato fatto in casa ancora più buono? Prova a preparare tu stesso delle deliziose cialde croccanti in soli 5 minuti.

Il gelato fatto in casa è qualcosa di speciale, in grado di conquistare tutti. Chiaramente, per renderlo davvero completo, non possono certo mancare delle croccanti cialde fatte in casa. Ti stupirà forse il fatto che prepararle è piuttosto facile e veloce. Infatti, con pochi ingredienti, puoi ottenere un risultato perfetto in appena 5 minuti.

Ecco come realizzare queste cialde croccanti e golose che faranno impazzire tutta la famiglia e che renderanno il tuo gelato fatto in casa ancora più buono.

Cialde croccanti fatte in casa: la ricetta perfetta per accompagnare il tuo gelato

Se pensi che fare le cialde per il gelato in casa sia complicato, dovrai ricrederti. Con questa ricetta guidata, imparerai a preparare delle cialde croccanti e deliziose in pochissimi minuti, ottenendo un ottimo risultato. Ecco cosa ti serve per prepararne 8.

Ingredienti:

  • 80 gr di albume
  • 80 gr di farina bianca di tipo 00
  • 80 gr di zucchero al velo
  • 80 gr di burro
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione:

Come preparare delle ottime cialde per il gelato – buttalapasta.it

  1. In una ciotola, lavorare velocemente gli albumi con lo zucchero al velo fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Incidere il baccello di vaniglia, raschiare i semini ed aggiungerli al composto di zucchero ed albumi per aromatizzare.
  3. Fondere dolcemente il burro nel microonde ed unirlo alla crema ottenuta, alternando con la farina setacciata. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio.
  4. Scaldare l’apposito ferro per cialde (ideale per la preparazione di wafer o waffle).
  5. Quando il ferro è caldo, versare una cucchiaiata d’impasto nell’apposito stampo e chiudere. Far cuocere per un paio di minuti.
  6. Rimuovere la cialda dallo stampo, aiutandosi con una forchetta per evitare di scottarsi. La cialda sarà ancora morbida, quindi è possibile modellarla a piacere.
  7. Versione senza ferro per cialde: chi non possiede l’apposito stampo per wafer può spalmare una cucchiaiata d’impasto su una piastra da forno foderata con carta oleata. Cuocere a 200 gradi per 5-6 minuti. Appena rimossa dal forno, la cialda può essere modellata secondo i propri gusti.
  8. Lasciar raffreddare le cialde fino a quando diventano croccanti. Servirle con gelato o con una crema fatta in casa.

Consigli per modellare le cialde: appena rimosse dal ferro o dal forno, le cialde sono ancora morbide e possono essere modellate. Potresti arrotolare le cialde in modo da creare dei coni, oppure creare delle forme a ciotola, per servire il gelato come in gelateria. O ancora, potresti arrotolare le cialde attorno ad un cilindro per creare dei deliziosi cannoli da farcire a piacere.

Preparare le cialde per il gelato fatte in casa è molto più semplice di quanto credi e questa ricetta ne è la prova. In appena 5 minuti riuscirai ad accompagnare il tuo gelato in modo delizioso e d’impatto. Provale subito e trasforma il tuo dessert in qualcosa di unico e artigianale per davvero.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Non ci metto la maionese: ecco come rendo cremosa e freschissima l’insalata di pollo

No, scordati la maionese: per la mia insalata di pollo estiva non serve, la rendo…

57 minuti ago

Altro che merenda da spiaggia: in questo posto un cono gelato costa 21 euro eppure c’è sempre la fila fuori

Se vuoi un bel cono gelato spendendo poco allora questa gelateria non fa per te:…

2 ore ago

Fredda è ancora più buona: la pasta la condisco così e faccio il bis senza sensi di colpa

Questa pasta condita così è una vera specialità, puoi mangiarla anche fredda ed è ancora…

3 ore ago

Marmellata, confettura e composta, non tutti conoscono la differenza eppure è banale: d’ora in poi non potrai più sbagliare

Qual è la differenza tra marmellata, confettura e composta, molti ancora sbagliano: con questa breve…

4 ore ago

Se imposti sul timer 10 minuti, la tua pasta è già pronta: un primo piatto dai sapori mediterranei, è perfetto per gli ospiti a sorpresa

I piatti di pasta che si preparano in pochissimo tempo sono sempre i preferiti perché…

5 ore ago

La mia vacanza spagnola mi ha fatto scoprire questi peperoni: li ho rifatti subito a casa, sono spettacolari

La mia vacanza in Spagna mi ha fatto scoprire una ricetta con i peperoni veramente…

6 ore ago