Buttavo+sempre+l%26%238217%3Bacqua+dei+fagioli+in+barattolo+prima+di+cucinarli%3A+ora+ho+scoperto+questo+e+non+lo+faccio+proprio+pi%C3%B9
buttalapastait
/articolo/buttavo-sempre-lacqua-dei-fagioli-in-barattolo-prima-di-cucinarli-ora-ho-scoperto-questo-e-non-lo-faccio-proprio-piu/214128/amp/
Fatti di Cucina

Buttavo sempre l’acqua dei fagioli in barattolo prima di cucinarli: ora ho scoperto questo e non lo faccio proprio più

L’acqua dei fagioli può essere utilizzata per scopi davvero utili in cucina: quello che dovresti sapere prima di buttarla.

I fagioli, così come qualsiasi altro prodotto in scatola, sono molto utili nelle nostre cucine, poiché nutrienti e al contempo versatili. Per questo motivo sarebbe sempre meglio tenerli in dispensa, specialmente adesso che le fredde stagioni richiamano inevitabilmente le tanto amate zuppe.

Per la preparazione di quest’ultime, in molti amano utilizzare i legumi secchi, poiché meno salati. Poi c’è la categoria che non vuole rinunciare al gusto caratteristico dei prodotti in scatola. Eppure, quest’ultimi vengono spesso sciacquati per la rimozione del sale e dell’amido in eccesso.

È sbagliato? In realtà no, poiché questa mossa viene utilizzata specialmente da chi non vuole consumare dosi eccessive di sale o non gradisce il sapore intenso dei prodotti in scatola. Tuttavia, una cosa che fa la maggior parte delle persone è quella di buttare l’acqua. Questa pratica si può rivelare in un certo senso ‘sbagliata’, specialmente se si tratta di fagioli. Il motivo? Questo liquido può tornarci utile nelle nostre ricette.

Come riutilizzare l’acqua dei fagioli in scatola

Quello che in molti sottovalutano è che l’acqua presente nei fagioli in lattina non è semplicemente acqua, ma una soluzione composta da diversi elementi che derivano sia dal processo di lavorazione dei legumi sia dagli ingredienti aggiunti durante la conservazione. Primo tra tutti, l’amido e le proteine dei fagioli.

Come riutilizzare l’acqua dei fagioli in scatola – buttalapasta.it

Durante la cottura e il confezionamento, i fagioli rilasciano amido e proteine nell’acqua, rendendola più viscosa. Questo liquido è spesso chiamato aquafaba e viene utilizzato in alcune ricette, come sostituto dell’uovo.

Gli esperti, citati sul sito web di Martha Stewart, spiegano anche che si può buttare via il liquido, ma in alcune situazioni “vale la pena conservarne una piccola quantità da aggiungere successivamente al piatto”. Ma in che modo?

Questo liquido può essere utile in cucina per le sue proprietà addensanti, dove contribuisce a migliorare consistenza e sapore. Un esempio lampante sono le zuppe, gli stufati, i minestroni e anche il chili. Ma è utile anche per salse e condimenti: una piccola quantità del liquido può legare meglio gli ingredienti e dare corpo alla salsa, evitando che risulti troppo acquosa.

Nel caso più comune, ossia quello della pasta e fagioli, quando si frulla una parte di composto, il liquido può essere utilizzato per regolare la densità e aggiungere un sapore più deciso rispetto all’acqua di cottura. Ovviamente, non bisogna mai esagerare: un eccesso non porta altro che un sapore troppo intenso e ricco di sodio. Insomma, l’aiuto è evidente, ma non per questo bisogna farsi prendere la mano.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Mai più polpettone asciutto che si rompe in cottura: con due mosse semplicissime viene un’opera d’arte

Se vuoi fare un polpettone perfetto che non sia asciutto e che non si rompa…

1 ora ago

Caffettiera nella lavastoviglie | È giunto il momento di far chiarezza: si può fate o no?

Si torna a parlare di un tema tanto comune quanto delicato per gli italiani: la…

2 ore ago

Ti servono cipolle, parmigiano e pangrattato per un contorno che conquista: tutto in friggitrice ad aria

Un po' di pangrattato, del parmigiano e le cipolle: per un contorno che è una…

3 ore ago

Menu della settimana dal 3 al 9 novembre, i piatti più sfiziosi e colorati con le verdure di stagione

Ecco tante proposte per un menu della settimana originale, segnatevi i piatti saporiti da cucinare…

3 ore ago

La taglio e la metto in barattolo la zucca e la conservo per un paio di mesi

Da quando la zucca la conservo coì dura mesi, a saperlo prima, questa ricetta mi…

4 ore ago

Il secondo piatto della domenica che mi ha fatto sentire uno chef stellato: cosa ho cucinato

Come si preparano i petti di pollo farciti con spinaci, feta e pomodori secchi. per…

5 ore ago