Con questo stufato di carne e ceci ho lasciato tutti a bocca aperta

Ceci con carne di vitello e salsiccia piccante, preparare questo stufato è molto semplice! Ecco gli errori da non commettere in cucina per un ottimo stufato.

stufato di carne e ceci ricetta

ricetta per preparare un delizioso stufato di carne e ceci - buttalapasta.it

Ricetta semplice per preparare uno stufato di carne e ceci per iniziare al meglio la settimana. Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire!

Lo stufato di carne e ceci è un piatto dal sapore particolare, viene preparato specialmente nelle giornate fredde per portare a tavola un piatto caldo e piacevole.

Preparare lo stufato di carne richiede alcune accortezze, i bocconcini dovranno risultare morbidi e saporiti, la salsiccia ancora più buona e i ceci non dovranno sfaldarsi. Nel caso in cui ci dovessero essere bambini, opta per una salsiccia senza peperoncino.

Segui attentamente il procedimento che trovi qui sotto, prepara in anticipo un delizioso brodo di carne e il risultato sarà eccezionale. Non il classico spezzatino di carne, questa ricetta richiede passaggi più lunghi.

Come preparare un delizioso stufato di carne e ceci

Dal nome stesso potrai capire che lo stufato richiede una cottura lunga e lenta, quindi prenditi del tempo per preparala così da portare a tavola un piatto unico e saporito.

stufato di carne e ceci ricetta

ricetta per preparare un delizioso stufato di carne e ceci – buttalapasta.it

Per ottimizzare i tempi ti suggeriamo di optare per ceci pre cotti in vetro. Ricordati di rimuovere l’acqua dei ceci e di sciacquarli sotto acqua corrente!

Ingredienti

  • 300 gr di vitello per spezzatino
  • 200 gr di salsiccia piccante
  • 200 gr di ceci precotti
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 500 ml di brodo di carne
  • alloro essiccato
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per poter preparare lo stufato avrai bisogno di preparare in anticipo il brodo di carne. Una volta pronto puoi iniziare a preparare lo stufato.
  2. Prepara un soffritto di cipolla e carote, poi unisci i due ingredienti in un tegame abbastanza ampio. Aggiungi l’olio extra vergine di oliva e lascia soffriggere.
  3. Aggiungi i bocconcini di vitello e la salsiccia piccante, lascia rosolare la carne per bene prima di procedere con il prossimo step.
  4. Sbuccia, lava e taglia le patate a tocchetti, poi uniscile alla carne.
  5. A questo punto copri gli ingredienti un po’ di brodo di carne.
  6. Unisci i ceci già cotti, un pizzico di sale, il pepe e l’alloro essiccato.
  7. Copri, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 1 ora – 1 ora e mezza.
  8. Controlla di tanto in tanto, se dovesse asciugarsi troppo aggiungi altro brodo di carne.
  9. A fine cottura alza leggermente la fiamma, aggiusta di sale se ce ne è bisogno e rimuovi il coperchio, spegni e porta a tavola. Lo stufato di carne e ceci è pronto per essere gustato!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti