Calamarata+lunga+con+crema+di+topinambur%2C+guanciale+croccante+e+nocciole%2C+che+meraviglia%21
buttalapastait
/articolo/calamarata-topinambur-guanciale-nocciole/246632/amp/
Primi Piatti

Calamarata lunga con crema di topinambur, guanciale croccante e nocciole, che meraviglia!

La Calamarata lunga con crema di topinambur, guanciale croccante e nocciole è un piatto da ristorante. Il pranzo della domenica così sarà davvero a cinque stelle.

Calamarata lunga con crema di topinambur, guanciale croccante e nocciole, è il modo migliore per convincerti che c’è altro da scegliere oltre le solite portate per il primo domenicale a pranzo. Puoi andare oltre ai consueti pasta al forno, al ragù, lasagne e pasta al pesto. Così sceglierai un formato di pasta ed un condimento più originali che mai. E che insieme stanno benissimo.

E la Calamarata lunga con crema di topinambur, guanciale croccante e nocciole farà leccare i baffi a tutti, grandi e piccini. Si tratta davvero di una pietanza di classe e che mette in risalto la quantità e la qualità insieme. Con un mix di sapori diversi uniti al meglio.

La ricetta della Calamarata lunga con crema di topinambur, guanciale croccante e nocciole

Gli ingredienti richiesti sono i seguenti: calamarata, topinambur, guanciale, scalogno e non solo. Ci vogliono anche delle nocciole sgusciate, del brodo vegetale e l’occorrente base per condire.

Ingredienti (dose 4 persone)

  • 400 g di calamarata lunga
  • 500 g di topinambur
  • 120 g di guanciale (meglio se non troppo stagionato)
  • 1 scalogno piccolo
  • circa 500 ml di brodo vegetale leggero
  • 40 g di nocciole sgusciate
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • facoltativo: un rametto piccolo di rosmarino
  • facoltativo: 20–30 g di pecorino romano grattugiato molto fine

Procedimento

La ricetta della Calamarata lunga con crema di topinambur, guanciale croccante e nocciole – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Calamarata lunga con crema di topinambur, guanciale croccante e nocciole, inizia con il pulire il topinambur. La sua buccia è irregolare, quindi conviene usare una spazzolina sotto l’acqua corrente, più che pelarlo del tutto. Una volta pulito, lo tagli a pezzi grossolani: tanto poi andrà frullato.
  2. In una casseruola metti un filo d’olio e lo scalogno tritato fine. Fuoco basso, senza fretta: deve diventare traslucido, non dorarsi.
  3. A questo punto aggiungi il topinambur, mescoli bene e copri con brodo vegetale appena sufficiente. Meglio aggiungerlo poco alla volta.
  4. Lascia cuocere finché il topinambur è tenero, ci vorranno circa 15–20 minuti. Spegni e frulla tutto fino a ottenere una crema liscia; se serve, aggiungi un mestolino di brodo. Aggiusta di sale e tieni da parte.
  5. Il guanciale va messo in padella a freddo, senza olio. Taglialo a listarelle non troppo sottili e lascialo sciogliere lentamente.
  6. Quando diventa ben dorato e croccante, toglilo dalla padella e mettilo su carta assorbente. Il grasso rilasciato non buttarlo: ne basterà un cucchiaio per insaporire il piatto.
  7. Nella stessa padella tosta le nocciole a fuoco medio, giusto il tempo di sentire il profumo. Falle raffreddare e poi tritale grossolanamente con il coltello, non troppo fini.
  8. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala un paio di minuti prima del tempo indicato. Conserva un po’ di acqua di cottura.
  9. Rimetti sul fuoco la padella con la crema di topinambur, aggiungi la pasta e un cucchiaio del grasso del guanciale. Manteca a fuoco dolce, aggiungendo acqua di cottura se necessario, finché tutto risulta ben legato. Solo alla fine unisci il guanciale e una parte delle nocciole.
  10. Servi subito quindi la tua Calamarata lunga con crema di topinambur, guanciale croccante e nocciole, completando i piatti con le nocciole rimaste, una macinata di pepe nero.

Trucchi e consigli: se lo gradisci, puoi aggiungere pure una spolverata leggera di pecorino. Ed il rosmarino, se usato, va tritato finissimo e aggiunto all’ultimo, con molta moderazione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Le macchie più difficili si eliminano così: metodi casalinghi efficaci risolvono il problema

Ecco i giusti rimedi casalinghi per togliere le macchie più difficili dai tessuti usando ingredienti…

7 ore ago

Grandi e piccini in famiglia vanno matti per le mele cotte: 15 minuti per un dessert leggero e delicato

In famiglia andiamo tutti matti per le mele cotte: delicate, golose e profumate, il dessert…

9 ore ago

Le mangiano tutti e nessuno chiede la carne: queste polpette furbe spaccano

Polpette di lenticchie, le mangiano tutti e nessuno chiede la carne: queste polpette furbe spaccano,…

9 ore ago

Lo faccio senza latte, così lo mangio senza stress quando voglio

Ci sono diversi modi per preparare un buon budino, ma questo lo faccio senza latte…

11 ore ago

Dado? No grazie, preparo il brodo di pollo come una volta: è un’altra cosa

Brodo di pollo: preparato proprio come una volta, profumato, leggero e genuino, perfetto per minestre,…

11 ore ago

Poche chiacchiere: ecco il Danubio salato più soffice che assaggerai mai

Il Danubio non è solo un fiume ma anche una magnifica preparazione rustica. E con…

12 ore ago