Cannelloni+di+crepes%2C+la+ricetta+dello+chef+Gian+Piero+Fava+per+il+pranzo+della+domenica+in+famiglia
buttalapastait
/articolo/cannelloni-di-crepes-la-ricetta-dello-chef-gian-piero-fava-per-il-pranzo-della-domenica-in-famiglia/211411/amp/
Fatti di Cucina

Cannelloni di crepes, la ricetta dello chef Gian Piero Fava per il pranzo della domenica in famiglia

La nuova puntata di È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici è partita con il botto con la ricetta dei cannelloni di crepes di Gian Piero Fava.

Come ogni giorno, anche oggi, venerdì 8 novembre, è andata in onda una nuova ed imperdibile punta di È sempre mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici. Il cooking show più amato dal grande pubblico che abbina ricette e consigli di cucina ad tantissimi giochi ed altrettante interviste ad ospiti ed esperti.

La prima ricetta del giorno è stata quella dei cannelloni di crepes di Gian Piero Fava. Un piatto perfetto da servire la domenica a tutta la famiglia o anche da portare in tavola il giorno di Natale. Scopriamo il procedimento passo passo.

È sempre mezzogiorno: i cannelloni di crepes di Gian Piero Fava

I cannelloni di crepes di Gian Piero Fava sono la ricetta perfetta da gustare insieme a tutta la famiglia o degli ospiti speciali. Provali subito perché magari potrebbero diventare la tua portata principale del menu di Natale.

È sempre mezzogiorno: i cannelloni di crepes di Gian Piero Fava (Fonte: www.raiplay.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 90 grammi di farina 0;
  • 250 millilitri di latte;
  • 3 uova;
  • 40 grammi di burro;
  • sale q.b.

Besciamella allo zafferano

  • 500 millilitri di latte;
  • 40 grammi di burro;
  • 40 grammi di farina 0;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 bustine di zafferano.

Per ultimare

  • 70 grammi di parmigiano grattugiato;
  • olio q.b.;
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa fai le crepes mescolando le uova insieme con la farina e il latte.
  2. Metti a scaldare una padella con un filo d’olio e veraci sopra un cucchiaio di impasto per fare le crepes.
  3. A parte, fai sbollentare il broccolo per 4 minuti e fallo saltare in padella con olio, aglio e peperoncino.
  4. In un’altra padella rosola il cavolo nero sempre con un po’ d’olio e dell’aglio.
  5. Spadella anche i finferli puliti a fuoco alto con del timo e del sale.
  6. A parte, prepara la besciamella di zafferano.
  7. In una ciotola mescola la ricotta, il cavolo nero e una parte di broccoli.
  8. Schiaccia tutto con la forchetta per rendere il composto più omogeneo ed aggiungi il parmigiano grattugiato. Mescola e metti tutto nella sac à poche.
  9. Sistema la farcia al centro della crepes ed arrotola in modo da formare i cannelloni.
  10. Metti i cannelloni in teglia e cospargili con un po’ di besciamella bianca, aggiungi il parmigiano grattugiato ed inforna a 180 gradi per 8 minuti.
  11. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i cannelloni ed impiattali mettendo su un piatto da portata prima la besciamella allo zafferano e poi i cannelloni.
  12. Completa infine l’opera con i finferli, i broccoli, il cavolo nero, qualche rametto di timo, una spolverata di prezzemolo tritato ed un filo d’olio a crudo. Porta in tavola e senti che delizia!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Se vai pazzo per i crocchè napoletani non potrai fare a meno di queste polpettine: ancora più croccanti e con il ripieno filante

Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…

32 minuti ago

Ho ridotto di molto il cibo ultra processato: “Fa aumentare le morti premature”

Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…

2 ore ago

Per il pranzo domenicale non compro più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li mangiano tutti

Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…

2 ore ago

Ricette senza colesterolo per chi ce l’ha alto, i migliori piatti anticolesterolo da provare

Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo…

3 ore ago

Pensavo di aver fatto un disastro, invece aggiungendo il limoncello agli spaghetti mi è venuto fuori un primo spettacolare e freschissimo

Non appena li ho assaggiati sono rimasto senza parole: ho fatto gli spaghetti al limoncello…

4 ore ago

E smettila di usare la panna con i funghi: se unisci questo avrai una crema spettacolare per la pasta

L’accoppiata panna e funghi è di sicuro molto apprezzata, una vera delizia, ma ce n’è…

5 ore ago